domenica, aprile 20, 2008

Attenzione a cosa si mangia!

Tratto dal Blog: http://visaforthai.blogspot.com/

Tipica zuppetta Thai con meat/fishballs

Urge sensibilizzare i connazionali al consumo di alimenti sicuri e non composti come queste polpettine di pesce o carne, e' preferibile mangiare del pesce o anche della carne, l'importante e' essere sicuri di cio' che si mette in bocca.

L'articolo che andremo a leggere, narra di casi di avvelamento dati appunto da questi composti di pesce e con un altro ingrediente chiamato "Puffer fish meat", naturalmente questo in quantita' superiori al pesce fresco perche' piu' economico, il problema e' che questa sostanza e' illegale in quanto contiene tetrodotossina, potenzialmente mortale in quanto attacca il sistema nervoso.

Perche' succedono sempre di piu' casi come questi? Semplice il costo dei combustibili e quindi energetico sale continuamente e si ripercuote in tutti i settori, ovviamente anche quello alimentare.

Cosa succede pero', i Thai per bisogno ma anche molti Tutristi "Cheap Charlie" o comunque con un budget con il quale non dovrebbero neanche muoversi da casa, consumano alimenti che costano poco come queste zuppe, o forse sarebbe meglio dire costavano poco, infatti chi poteva un tempo gustarne una a 30/40 baht, oggi dovrebbe come minimo pagarne almeno 60/80 con gli stessi ingredienti, ma cosi non e', tutti, turisti compresi, vogliono il prezzo a cui erano abituati ed il margine di guadagno dei venditori si riduce a poco o niente.

Ecco che allora entrano in campo queste sostanze gonfianti, nella migliore delle ipotesi aggiunte al pesce ma a volte usate come unico ingrediente, quindi di pesce fresco non v'e' traccia, dannose a volte mortali in svariati casi.

Ricordo che in molti piatti Thai e soprattutto in queste zuppe, c'e' un alto contenuto di Glutammato di Sodio di cui l'utilizzo nel nostro paese e' stato ridotto ai minimi termini preferendo sostanze sostitutive ed altri esaltatori della sapidita'.

In breve una zuppetta puo' diventare un cocktail esplosivo miei cari, leggiamo:

Toxic snack

By Rarinthorn Petcharoen - Traduzione, riassunto, cenni in Italiano a cura di Ivan Pasinetti

http://www.bangkokpost.com/topstories/topstories.php?id=127192

Nan:- Piu' di 140 persone sono state portate d'urgenza all'ospedale per avvelenamento da cibo. La causa che appare lampante e' che le vittime avevano tutte consumato delle polpette di pesce, fish balls in Inglese, Lup Cin in Thai (spelling Italiano).

Apparentemente anziche essere prodotte con pesce erano state impastate con "puffer fish", questo quanto successo Venerdi nel distretto Ban Luang district di questa Provincia del Nord della Thailandia.

Gli abitanti di questo villaggio hanno mangiato queste zuppe con polpette di pesce offerte al funerale di un loro compaesano, certo Kham Sudsom (in Thailandia e' d'uso banchettare ai funerali, giocare a carte, domino e quant'altro).

Appena dopo il funerale gli ospiti hanno cominciato a rimettere e le loro lingua hanno cominciato ad intorpidirsi, debolezza improvvisa a gambe e braccia e dolori al petto. Oltre a questo anche la respirazione e diventata difficoltosa.

Sono stati tutti trasportati al Ban Luang district hospital, questo quanto riferito da uno dei degenti piu' gravi piu' tardi in un altro ospedale il Nan provincial hospital.

L'ospedale del distretto e' infatti di capacita' limitata e quindi non era in grado di prendersi cura di tutti i pazienti, anche perche' il numero di chi si presentava in quanto avevva consumato la medesima zuppa continuava a salire.

Il Sig. Pisit Sriprasert, del Dipartimento della salute pubblica della provincia di Nan ha dichiarato che tutti i pazienti erano ospiti al funerale.

La sig.ra Kamlai Konsoong, che ha aiutato a preparare i piatti serviti al funerale, ha dichiarato che le polpette di pesce erano state acquistate al Ban Pong fresh market nel distretto di Chiang Muan vicino alla piu' importante citta' di Phayao.

Il venditore le avrebbe garantito che le polpette di pesce erano state fatte con un pesce molto comune e popolare da queste parti, il "pla krai", pesce d'acqua dolce che lui avrebbe a sua volta comprato da un fornitore di Bangkok.

Lei dichiara che aveva comprato 800 di queste polpette di pesce, di cui qualche campione e' stato inviato al Dipartimento della salute pubblica della provincia per essere analizzato.

Il Dr Pisit si pronuncia affermando che i pazienti presentano sintomi da ingestione di puffer fish meat, il quale contiene il veleno potenzialmente mortale denominato "Tetrodotossina", che attacca le cellule nervose.

La tossina non puo' essere dissolta con il calore.

Il Puffer fish meat e' usato a volte ed illegalmente, per produrre queste polpette di pesce in quanto molto piu' economico del pesce vero e proprio.

Il sig. Niwatchai Sujitchan, il direttore deputato dell' Opedale provinciale di Nan ha dichiarato che 7 dei ricoverati erano in condizioni gravi e necessitavano di aiuto per farli respirare.

Continua dicendo che avevano ingerito piu' di 2 milligrammi di questa tossina, una quantita' che poteva essergli istantaneamente fatale.

Sono stati poi tenuti sotto osservazione per 48 ore.
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share