lunedì, agosto 25, 2008

Spiagge di Kata & Karon

Kata & Karon le spiagge ideali

Nel sud di Phuket le migliori spiagge sono certamente Kata e Karon, soluzione che accontenta proprio tutti, chi cerca relax e bel mare ma anche ottimi servizi.

Chi vuole un ambiente raffinato sula spiaggia tropicale trova sicuramente in kata il punto di riferimento. Kata è la sorella minore Kata Noi (in Thai NOI vuol dire piccolo) si trovano nel sud di Phuket, uniscono alla bellezza del luogo ottimi servizi senza però essere "invadenti".

Un luogo adatto alla famiglia, alle romantiche coppie, al single che cerca relax, lontano dal frastuono di Patong e soprattutto dalle "luci al Neon". Nella bassa stagione il Surf è praticato nella parte sud, mentre a nord è possibile fare il bagno essendo una zona riparata dalle onde. Phuket è un'isola bellissima, ma turistica, qui ogni anno arrivano ben cinque milioni di visitatori. Il mio scopo è quello di mostrare il lato migliore di questo luogo, anche lontano dal solito "turismo di massa", certo che non bisogna immaginare un'isola deserta con palmeti e bungalows! Phuket era così 40anni fa...
Per questo non voglio creare false illusioni, si possono trovare angoli di rara bellezza e senza turisti, ma sicuramente non saranno vicini agli hotel dove si dorme! Nel 2008 non si può certo raccontare la favola della capanna di paglia a pochi euro direttamente sul mare, queste cose a Phuket non esistono ormai più da tempo. (su isolette vicine si trovano ancora) Per i bungalows tra palme e mare bisogna scegliere qualche isola vicina a Phuket, esempio: http://www.amicidiphuket.it/foto/coral/coral.html

Kata e Karon sono una "buona base di partenza", basta un motorino a noleggio e potrete raggiungere le spiagge del sud praticamente deserte, oppure mangiare nel villaggio dei pescatori a Rawai con pochi euro suduti in riva al mare. Io considero Kata la spiaggia ideale perchè adatta a tutti, per questo abbiamo deciso di investire qui per la nostra attività.

Le foto sono state scattate ad AGOSTO 2008 periodo monsonico dal mare mosso. Questo a testimoniare che comunque sono sempre spiagge molto belle anche in Low Season.

Kata in alta stagione è una spiaggia esotica dalla sabbia bianca e colori del mare verde/turchese, nel periodo compreso tra dicembre e marzo l'acqua è piatta e cristallina. Nel periodo di Low Season diventa il regno del Surf.

Video By Amici di Phuket (Clicca qui per la video Gallery)

Per chi ama come me il caffè espresso "pausa relax" con vista mare.

Kata e Karon Story, foto del dopo Tsunami 05/01/2005 archivio Amici di Phuket

lo Tsunami del 26/12/2004 "fu clemente" con Kata e Karon, i danni furono limitati rispetto ad altre zone, dopo pochi giorni tutto ritornava alla "normalità".

Molte le leggende e le particolarità legate a queste fantastiche spiagge, Karon con il suo drago marino che porta fortuna se avvistato dalla popolazione locale, nel 2004 non si fece vedere ed arrivo lo Tsunami impietoso! Ora per placare le collera del Drago e per la fortuna di tutti ne hanno costruito uno dorato al centro della spiaggia. La sabbia di Karon è talmente fine che pestandola si sente uno strano rumore, come quando si cammina sulla neve fresca. I Thailandesi la chiamano la spiaggia dalla sabbia che canta. Kata è dominata sul lungomare dal Club Med, struttura tra le prime ad insediarsi “turisticamente” sull'isola. Negli anni 60 Kata era un villaggio di pescatori, ora è la zona preferita dai Nord Europei che con le loro attività di Diving e ristoranti rendono l'ambiente divertente ma raffinato, lontano dagli eccessi di Patong. Anche a Kata le strutture alberghiere non sono direttamente sul mare (Tranne Club Med) così da lasciare la spiaggia ancora “vivibile” e circondata da alberi per chi non vuole affittare ombrellone. Kata Noi è la pace in assoluto, questa piccola Baia anche in alta stagione permette di rilassarsi e di “godere” dello Snorkeling negli angoli vicino al promontorio.

Kata e Karon alla fine accontentano proprio tutti, sono le SPIAGGE IDEALI.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share