domenica, agosto 17, 2008

Buona Notizia, avviato il ritiro dei soldati dalla zona del tempio di Preah Vihear

PHNOM PEHN, 16 AGOSTO (Apcom) - Finisce il presidio militare intorno al tempio di Preah Vihear, al centro di una disputa tra Cambogia e Thailandia.

Entrambi i Paesi avrebbero cominciato il dislocamento delle truppe nella serata di ieri, a quanto riferisce Hang Soth, un funzionario del governo cambogiano.

I due Paesi dovrebbero lasciare nell'area del tempio solo 10 soldati. L'ex tempio indù di Preah Vihear, situato a 400 chilometri a nord di Phnom Pehn, alla frontiera con la Thailandia, è al centro di un contenzioso territoriale.

Con una sentenza del 15 giugno 1962, la Corte di giustizia internazionale ha stabilito che il tempio si trova in territorio cambogiano, ma Bangkok non ha mai accolto questa soluzione.

La decisione dell'Unesco, il 7 luglio scorso, di riconoscere il monumento come "patrimonio dell'umanità" ha rinfocolato l'antica disputa. Circa 800 soldati cambogiani e 400 tailandesi presidiavano l'area da circa un mese.

Dalla cima della collina su cui fu costruito nell’XI secolo, il tempio di Preah Vihear, uno dei luoghi di culto architettonicamente più spettacolari dell’impero Khmer, domina due Paesi e il delicato confine che li separa.
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share