mercoledì, aprile 28, 2010

Arrestato leader Camicie rosse Kwanchai

Photo

BANGKOK (Reuters) - Almeno 16 persone sono rimaste ferite e un militare thailandese sarebbe morto nel corso degli scontri scoppiati oggi su una strada alla periferia di Bangkok, che hanno visto i soldati sparare proiettili di gomma contro i manifestanti anti-governativi e questi rispondere lanciando pietre.

Per cercare di fermare la colonna di circa 2.000 "camicie rosse" che, a bordo di camion e motociclette, hanno lasciato il centro di Bangkok sfidando lo stato di emergenza, i soldati hanno anche sparato in aria.

Circa un centinaio di manifestanti si sono spostati in testa alla colonna principale, caricando i soldati e la polizia in tenuta antisommossa, che ha usato manganelli e scudi per respingerli. Alcuni manifestanti -- hanno raccontato dei testimoni -- hanno risposto lanciando pietre e proiettili con delle fionde.

Gli scontri, che si sono verificati a tre riprese, sono cessati quando un forte temporale tropicale si è abbattuto sull'area, che si trova lungo la strada Vipawadee-Rangsit, a circa 40 km dal centro di Bangkok.

Un fotografo Reuters ha raccontato che un soldato è stato colpito alla testa da un proiettile, che ha forato l'elmetto, e che si crede sia morto. Non è chiaro da dove sia arrivato lo sparo.

Secondo un centro medico statale sono almeno 18 le persone ferite, ma non si hanno altri dettagli, né la conferma della morte del militare.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano.

Thailandia: arrestato leader Camicie rosse Kwanchai

Teheran, 28 apr. - (Adnkronos/Aki)- L'esercito thailandese ha arrestato il leader delle Camicie rosse Kwanchai Phraiphana, che oggi ha partecipato agli scontri con le forze dell'ordine a Don Muang, nel nord di Bangkok. Lo riporta il sito Thai Rath Online, precisando come Kwanchai sia stato fermato nel primo pomeriggio (alle 2 e 40 ora locale) mentre stava tentando di tornare a Ratchaprasong dove si concentra la protesta contro il governo.
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share