giovedì, maggio 25, 2006

Tutti i visti per la Thailandia




Visti per la Thailandia:


Normale Visto di un mese :
E' il visto che viene rilasciato all'arrivo alla frontiera Thailandese, quindi per soggiorni entro il mese di durata, non serve nessun visto.
Lo stesso può essere prolungato fino a 15 giorni presso gli uffici dell' Immigrazione, pagando una tassa di 1.900 bath.

Visto Turistico :
Per soggiorni più lunghi si può richiedere il Visto Turistico, che è valido 2 mesi, ma permette un soggiorno di 3 mesi, in quanto alla scadenza dei 2 mesi, può essere prolungato fino ad 1 mese all'ufficio Immigrazione, sempre pagando una tassa di 1.900 bath.
Per chi vuole rimanere oltre i 3 mesi, lo stesso Visto Turistico, può avere più entrate, fino ad un massimo di 3, non vi permette però di fare un soggiorno continuato in Thailandia, in quanto scaduti i primi 3 mesi (2 mesi + 1 di prolungamento), dovrete uscire dalla Thailandia, per poi subito rientrare, e partire così con la seconda entrata del visto.
In questo modo se avete un Visto Turistico con 2 entrate, potrete rimanere in Thailandia 6 mesi, se avete invece un Visto Turistico con 3 entrate potrete rimanere 9 mesi.

Visto Non Immigrant B (Business) :
Per chi possiede permesso di lavoro, o risulta fra i dirigenti (chi ha il potere di firma) di una Company Thailandese.
Questo visto nella formula "Multi Entry" dà il permesso di un soggiorno di 3 mesi, al termine dei quali è necessario attraversare una qualsiasi frontiera, per poi rientrare in Thailandia ed ottenere altri 3 mesi, fino alla scadenza del visto stesso che solitamente è un giorno prima della DATA di emissione, globalmente permette di soggiornare in Thailandia per complessivi 15 mesi, meno qualche giorno.

Visto Non Immigrant -O- :
Viene rilasciato ai pensionati over 50, oppure in caso di matrimonio con cittadino Thai, la durata e' di 3 mesi ed attualmente viene rilasciata una sola entrata, per poi richiedere il permesso di soggiono annuale negli uffici di immigrazione in Thailandia.
* N.B. Attualmente le forme "Multi Entry" dei visti sono state sospese, la massima validita' e' quindi di 3 entrate (3+3+3).

Permessi di Soggiorno

One Year Stay Permit :
L'One Year Stay Permit permette di rimanere stabilmente in Thailandia (volendo senza mai uscire) e lo si può ottenere direttamente all'Ufficio di Immigrazione del luogo di residenza in Thailandia.
Gli aventi diritto sono:
1) Chi è sposato con un cittadino/a Thailandese.
2) Chi è in possesso del Work Permit con cui svolge regolare attività lavorativa con almeno 50.000 Baht/mese di stipendio dichiarato.
3) Chi è pensionato over 55.
La domanda per richiedere l'One Year Stay Permit và presentata corredata di tutta la documentazione relativa unitamente ad un estratto conto bancario, vidimato dalla Banca, intestato al richiedente con almeno 400.000 Bath per il caso 1 o 800.000 Baht per gli altri casi, o di documentazione certificante entrate annuali pari alle cifre prima riportate, ed il rilascio del Permesso è subordinato all'accettazione da parte dell'Ufficio Immigrazione Generale di Bangkok che controlla accuratamente la veridicità della documentazione prodotta e le dichiarazioni rilasciate dal richiedente, e dall'eventuale coniuge, nell'intervista svolta all'atto della presentazione della richiesta stessa.
Il costo è attualmente di 1.900 Bath, è bene ricordare che i possessori di questo permesso hanno l'obbligo di presentarsi ogni 90 giorni ad un'ufficio Immigrazione per confermare o variare il domicilio dichiarato sulla richiesta (es.Modulo), occorre inoltre in caso di uscita dalla Thailandia recarsi ad un'ufficio Immigrazione per fare il re entry Visa (costo 1.900 Bath), che dà diritto a rientrare in Thailandia usando lo stesso One Year Stay Permit (se non è scaduto).

Resident Permit :
Può essere richiesto da chi ha ottenuto per 3 anni consecutivi l'One Year Stay Permit, l'ottenimento è però legato al non superamento di quote nazionali (ne vengono rilasciati solo un certo numero per anno), ed ha la durata di 5 anni o a vita nel caso 1 precedente.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share