giovedì, febbraio 08, 2007

Sbaglia bus e ci mette 25 anni per tornare a casa


Da un giornale locale di apprende che una signora malese 25 anni fa ha sbagliato a prendere un autobus e ritrovandosi in una citta´ sconosciuta senza parlare la lingua, ha impiegato 25 anni per ritrovare la strada di casa. La donna, oggi 76 enne, musulmana, non sa né parlare né leggere il thailandese, era salita su un autobus in Malaysia, dove era in visita, convinta di essere diretta a Narathinwat, una delle tre province a maggioranza musulmana del sud della Thailandia. L´autobus pero´ aveva preso tutt´altra direzione e la donna si era ritrovata a 1200 chilometri a nord di Bangkok.
La signora Jaeyaena Beurraheng, nata nel sud della Thailandia, non era certo intenzionata a stare via cosi´ a lungo. Ora la sua ´piccola´ avventura potrebbe entrare nel guinness dei primati.
Accortasi dell´errore la donna aveva deciso di prendere un altro autobus, credendo fosse diretto a sud del paese, ma si era ritrovata a Chiang Mai, una città a 900 chilometri a nord della capitale.
Jaeyaena per cinque anni ha vissuto vagabondando senza comunicare con nessuno. Nel 1987 è stata arrestata e portata in un centro di accoglienza per senzatetto della vicina provincia.
La sfortunata venne creduta muta per anni, finché tre giovani studenti musulmani di Narathiwat si sono accorti che parlava perfettamente la loro lingua.
La donna ha potuto finalmente raccontare la sua storia ed essere riportata a casa dove ha riabbracciato i suoi otto figli.
"Solo nel momento in cui i tre ragazzi in abiti musulmani l´hanno incontrata e lei ha cominciato a parlare, abbiamo capito che la donna non era muta", ha detto Jintana Satjang, direttrice del centro.
Le tre regioni del sud del Paese sono state annesse alla Thailandia un secolo fa, ma hanno mantenuto la loro peculiarità culturale e l´otto per cento dei suoi abitanti è di religione musulmana e parla il malese come prima e, nel caso della signora che si era persa, come unica lingua


Fonte: http://www.voceditalia.it/index.asp?T=naz&R=est&ART=4275
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share