domenica, aprile 22, 2007

Turismo ed ambiente, una sfida per Phuket e la Thailandia.

Amici di Phuket progetto turismo e territorio.

Turismo e Territorio significa arrivare a una conoscenza diretta delle persone e dei diversi aspetti dell’identità di un luogo, offerti nella loro dimensione complessiva e contemporanea, all’interno di un’esperienza di viaggio diversa dagli schemi turistici abituali.

Il Turismo di Territorio è una forma di turismo in cui il territorio (cioè il luogo visitato con le sue ricchezze artistiche, paesaggistiche, naturali, umane, ecc.) rappresenta un'opportunità da esplorare secondo i diversi livelli di interesse del turista e una possibilità di avere un contatto autentico con stili di vita diversi dai propri, vivendo esperienze di conoscenza profonde dal punto di vista estetico, intellettuale o emotivo.

Il viaggiare acquisisce allora proponimenti di ritorno alla dimensione del viaggio come prova, uscita dal quotidiano, esperienza dell'incontro: finalità che hanno perso la loro forza nell’attuale concezione del turismo.

Secondo i codici etici della sostenibilità possono essere sottoscritti e inglobati dal turismo di territorio, l’attività turistica non deve diventare un fattore di depauperazione delle aree proposte come mete del viaggio, ma può invece arrivare a rappresentare per le singole destinazioni uno strumento importante per raggiungere uno sviluppo economico e sociale durevole.

Secondo il Turismo di Territorio la ricchezza di ogni destinazione turistica nella sua dimensione complessiva e contemporanea può essere comunicata solo attraverso la cooperazione con gli operatori che quotidianamente vivono e animano il territorio.

Rientra in questa visione la definizione di turismo responsabile, vale a dire un’impostazione turistica che rispetta lo stile di vita di chi abita i luoghi proposti come meta turistica.

Turismo ed ambiente, una sfida per Phuket e la Thailandia

Non si può negare d'altra parte che il turismo di massa, quand'anche economicamente produttivo per le economie locali, possa diventare in alcuni casi problematico! Una vera e propria forma di inquinamento umano, per i luoghi a cui si rivolge, tanto che gli amministratori locali cominciano a proporre forme di regolazione del numero giornaliero di visitatori ("numero chiuso").

Il fenomeno è particolarmente rilevante a Phuket dove la ricettività delle strutture turistiche è messa sempre più a dura prova dall'afflusso di milioni di visitatori ogni anno! Un ulteriore risvolto negativo dell'economia turistica, in particolare dell'industria delle vacanze, è la cementificazione disordinata dei luoghi che tocca, peggiorato dall'abusivismo edilizio! In Phuket si costruisce ovunque, troppo velocemente, e senza tener conto dei precari equilibri della natura! Esempio lampante è la sempre più scarsa disponibilità idrica delle falde, ormai quasi prosciugate ed inquinate....

Noi come Amici di Phuket siamo “impotenti” contro questa disordinata crescita urbanistica dell'isola, ma lanciamo un appello ai visitatori perchè rispettino per quanto possibile ambiente e natura.

Personalmente faccio appello alla sensibilità dei politici ed amministratori locali, nonché nei proprietari di case e terreni, perchè pensare solo al profitto ed allo sfruttamento troppo intensivo del territorio porterà alla distruzione in senso naturalistico dello stesso! In certe zone di Phuket (vedi Patong) ormai il “danno” è irreparabile...

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share