giovedì, aprile 05, 2007

YouTube Censurato in Thailandia per offese al Re.



Fonte: Quomedia

La furia militare della Thailandia si è abbattuta su YouTube per via di un filmato sul Re Thailandese considerato irriguardoso. Il ministro per le Comunicazioni della Thailandia, ha chiesto a Google, che controlla la piattaforma di video sharing, di togliere le immagini.

Il video mostra solo immagini ritoccate del sovrano, ma quella giudicata più irriguardosa mostra il re con la testa sovrastata da piedi da donna. Per i buddisti i piedi sono la parte più disprezzabile del corpo umano, mentre la testa è la parte più sacra. Il Re, inoltre, è adorato dalla popolazione.

Le immagini, per un totale di 44 secondi, sono state viste da 16mila utenti sul web ricevendo 91 commenti molo duri da parte del popolo della rete, che ha criticato apertamente l’operato di “Padidda”, lo pseudonimo dietro al quale si nasconde l’autore del video. Rischia molto il provocatore multimediale, perché in Thailandia offendere o criticare i componente della famiglia reale è considerato un crimine punibile con la reclusione da tre a quindici anni.
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share