mercoledì, agosto 29, 2007

Thailandia, la meta preferita dai miliardari.


Fonte: http://www.luxgallery.it/

Dove vanno i miliardari in vacanza? La risposta viene da un recente studio sui consumi di lusso commissionato dal gruppo Kuoni al Gottlieb Duttweiler Institute.

l numero delle persone facoltose è in costante crescita, ma è soprattutto la loro ricchezza ad essere aumentata in maniera vertiginosa (+35%) e si prevede che continuerà a crescere nei prossimi anni. Si assiste ad una differenziazione del mercato del lusso con un passaggio dalla cultura dei nuovi ricchi a quella delle “nuove nicchie” con un sostanziale slittamento dei valori dove l’autenticità, l’esperienza, il benessere ma anche la solidarietà e la sostenibilità assumono sempre più importanza. Lo avevamo già visto grazie allo studio commissionato in occasione del Deluxe Costa Smeralda sugli italiani e il lusso.

Per quanto riguarda il mercato dei viaggi di lusso, si evidenzia un trend in costante crescita e quindi perfettamente in linea con i risultati della ricerca. Questo emerge dalla ricerca sulle mete di lusso elaborata da Kuoni sulla base delle prenotazioni effettuate negli ultimi due anni negli hotel a 5/6 stelle della propria programmazione.

La classifica vede al primo posto la Thailandia, meta di lusso preferita degli ultimi due anni, seguita da Egitto, Mauritius, Emirati Arabi e Maldive.

Diverse le ragioni del successo: mentre Thailandia e Maldive, sono state abili a rinnovarsi dopo lo tsunami del 2004, gli Emirati Arabi devono la loro ascesa principalmente ai grandi investimenti per la recente costruzione di Dubai. L’ampia selezione di hotels di lusso su Mar Rosso e Nilo vale invece la conferma al secondo posto per l’Egitto.
Al contrario Bali, Turchia e Sri Lanka sono in calo a causa delle situazioni politiche locali che hanno avuto ripercussioni anche la domanda turistica.

Più in generale, Asia ed Europa dominano i primi posti della classifica, mentre ad occupare le posizioni più basse sono Australia, America Latina e Africa: risultato che non può essere riconducibile unicamente al fattore distanza, ma riflette piuttosto l’eccellenza dell’offerta delle destinazioni asiatiche.

Africa e America Latina tuttavia mostrano grandi potenzialità di sviluppo, come evidenziato dallo straordinario salto in avanti compiuto negli ultimi due anni dal Sud Africa.

Dall’analisi dei dati relativi alle singole realtà Kuoni nel mondo emergono anche interessanti cambiamenti nelle preferenze dei clienti per area di provenienza: mentre la Thailandia è la meta di lusso preferita da inglesi, francesi, olandesi e indiani, Canarie, Grecia e Maldive sono le destinazioni più amate rispettivamente da scandinavi, svizzeri e spagnoli.

La classifica delle mete preferite dai viaggiatori del segmento lusso di Kuoni
Thailandia
Egitto
Mauritius
Emirati Arabi Uniti
Maldive
USA
Malesia
Bali
Cuba
Messico
Repubblica Domenicana
Cina
Grecia
Isole Canarie
India
Singapore
Sud Africa
Polinesia Francese
Seychelles
Cipro
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share