giovedì, luglio 24, 2008

Nazionalismo Asiatico invidiabile?

"Nazionalismo Ideologia che esalta lo stato nazionale, considerato come ente indispensabile per la realizzazione delle aspirazioni sociali, economiche e culturali di un popolo. L'ideologia nazionalistica segue l'affermazione dell'idea di nazione. Quest'ultimo termine, che nell’Europa medievale indica cose tra loro molto diverse (da una regione, a un'etnia, ai gruppi di studenti stranieri presenti in un'università), dal XV secolo comincia a essere usato in riferimento allo stato. "

ITALIA MIA:
Ma in Italia esiste ancora una forma di Nazionalismo?
Oppure ci siamo persi tra mode, e vita da Grande Fratello?
Considero ogni forma culturale e politica terminante in ISMO fondamentalmente sbagliata, troppo estrema, cruda. Ma non posso che invidiare il senso di appartenenza che il popolo Thai esprime verso la propria nazione, anche se poi certi atteggiamenti sono da imputare ad una forte ignoranza e chiusura mentale.
Gli Italiani svendono la nazione a cinesi con 24ore pieni di contante (sporco), credono che la vita sia un reality show, seguono mode e si indebitano per rimanere Trendy! Quando la “cacca arriva alla gola” molti pensano al sogno mollo tutto e scappo, e guarda a caso la Thailandia è al primo posto nelle mete scelte.
Dite la vostra opinione su COLLEGA-MENTI, cosa ha indotto “Italiano Medio” a perdere il proprio senso di appartenenza, perché crediamo alle favole mollo tutto e scappo oppure erba del vicino è sempre più verde?
Sempre su COLLEGA-MENTI troverete un approfondimento dettagliato sulla situazione del tempio conteso di Preah Vihear.

Martino M. Rawai-Phuket
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share