giovedì, febbraio 19, 2009

Un tempio costruito con un milione di bottiglie della birra.

Il tempio Wat Lan Kuad, in Thailandia

Il rispetto della vita in tutte le sue forme è alla base della filosofia buddhista ed è forse per questo che a Khun Han, nel nordest della Thailandia, dei monaci particolarmente attenti e rispettosi della natura hanno costruito un tempio utilizzando non cemento e mattoni ma oltre 1 milione e mezzo di bottiglie vuote di birra.

Riciclare per salvare il mondo - Il complesso, conosciuto come Wat Lan Kuad, letteralmente “Tempio del milione di bottiglie”, è composto da una ventina di strutture e comprende aree dedicate alla preghiera, alla meditazione, dormitori, un crematorio e delle toilette. Nulla è stato lasciato al caso o al pressapochismo. I monaci hanno realizzato anche tutti gli ornamenti e per farlo hanno usato solo ed esclusivamente vecchi tappi.

Il materiale per costruire altri tempi non manca - Il buddhismo, che vieta il consumo di alcool, non impedisce ai monaci e ai fedeli di servirsi di tutti quei materiali di scarto prodotti con il consumo dello stesso. Dal giorno dell’edificazione del Wat Lan Kuad i monaci buddhisti della Thailandia sono impegnati a raccogliere altre bottiglie e lattine.

Un lavoro lungo ma che alla fine dona dei frutti - Nei vari templi del Paese questi materiali arrivano ormai senza sosta e l’abate San Kataboonyo non sembra certo preoccupato, anzi, sottolinea: “Più bottiglie abbiamo, più palazzi costruiamo”. I religiosi, stando a quanto dichiarato dallo stesso abate, hanno cominciato a raccogliere il “materiale da costruzione” per il loro tempio nel 1984.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share