giovedì, luglio 07, 2016

Noleggiare scooter in Phuket Thailandia cosa devi sapere.



Per l'ennesima volta vi spiego come noleggiare uno scooter in Phuket, cosa è necessario a livello burocratico e poche regole di buon senso.
Prima di tutto lo scooter lo usate regolarmente a casa vostra? Allora siete avvantaggiati, diversamente vi sconsiglio di cominciare ad usarlo in Thailandia!
Per essere “in regola” la prima cosa è arrivare con la PATENTE (A) INTERNAZIONALE MODELLO GINEVRA 1949
Qui alcuni link:
http://www.patente.it/info-patenti/italiani-estero?idc=1036

La Thailandia ha ratificato la convenzione Ginevra 1949, questa patente vale solo 1 anno e deve essere accompagnata dalla patente europea se vi fermano dovete mostrare entrambe.
Costo della patente Internazionale se fate da soli non superate i 40Euro, tramite agenzia anche il doppio.
 (Mia patente Internazionale Thai per guidare in Italia come da trattati bilaterali) 

Gli scooter a nolo NON SONO ASSICURATI, o perlomeno lo sono per i Thai con dei massimali ridicoli parliamo di massimo 100.000THB (2600Euro), ma tale assicurazione risponde SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE AVETE LA PATENTE THAI!
Importante quindi stipulare un’assicurazione di viaggio che copra eventuali incidenti in scooter (paga solo ricovero ospedale no danni a cose), qui potete consultare le migliori:
http://www.amicidiphuket.it/pagine/assicurazione.html

Mi raccomando attenzione controllate d’essere in possesso della patenta A (Motocicli) perché con la B non potete in Thai guidare alcun mezzo a due ruote!!! E se anche siete assicurati ma non avete la patente idonea non sarete risarciti!!!

REGOLE NON SCRITTE MA CHE DOVETE SAPERE:
Come funziona il noleggio degli scooter in Thailandia? In poche parole se non fate danni OK, diversamente sono cavoli vostri!
Il problema è che non esiste una vera e propria regolamentazione, i noleggiatori sono spesso privati, abusivi, si prendono il VOSTRO PASSAPORTO COME CAUZIONE, se riportate lo scooter come lo avete prelevato tutto a posto, diversamente pagate anche il minimo graffio è inutile dire “ma non l’ho fatto io”, vi consiglio di fotografare per bene lo scooter prima di partire e far annotare eventuali rotture sul contratto d’affitto.

In Thailandia come nel resto del mondo la sicurezza è importante, siete in ferie ho capito ma pantaloni lunghi, scarpe, giubbotto ma soprattutto CASCO dovete mettervelo! Fa caldo? Non è una scusa per girare in ciabatte infradito e mutande… a casa vostra ad Agosto girate per strada in scooter così? Buon senso prima di tutto!
Se il noleggiatore vi darà un casco tipo “orinale” potete comperare in qualsiasi negozietto o centro commerciale qualcosa di più robusto, un casco OK che vi protegga da una scivolata costa mediamente 700/1000THB

Quando partite poi lo lasciate al noleggiatore oppure lo buttate, ma fidatevi non sono soldi spesi inutilmente.
Se bevete NON DOVETE GUIDARE, NIENTE, BERE ZERO!

Se vi beccano in stato d’ebrezza (0.5) alla guida vi ARRESTANO!

Il giorno dopo vi portano ammanettati in tribunale dove passerete IN CELLA TUTTO IL GIORNO per poi essere processati per direttissima, a secondo del tasso alcolico varia la sanzione.
Quando avrete pagato NON E’ FINITA, essendo stranieri la polizia vi ha requisito il passaporto e vi devono portare in GALERA IMMIGRATION, dove decideranno se estradarvi o prendere altri procedimenti.
Attualmente lo straniero che ha cause penali oppure è stato in galera finisce nella Black list e non può rientrare in Thailandia deve essere estradato. 
Per noi che viviamo qui esiste la cauzione ed un Thailandese può garantire, ma per un turista penso sia una shock solo finire nella monkey house (Cella della police station locale).
Molti che conosco anche residenti pensano che sia una cazzata “tanto pago e corrompo”, invece ve lo dico con certezza se cascate male non corrompete e finite in una specie di “girone dantesco”, quindi bevete? PRENDETE UN TAXI OPPURE APRITE UNA CAMERA AD ORE DOVE SIETE.

Incidenti, piccole scivolate, capitano spesso non dovete preoccuparvi si risolve tutto con i $oldi!
Se avete un’incidente con i Thai essendo a “casa loro” difficilmente prenderete ragione, quindi mio consiglio inutile fare “discussioni per strada” anche perché oltre a rischiare di prenderle pagherete pure di più il conto totale se arriva la polizia. Quindi mediate sempre una cifra che accontenti tutti, e non litigare mai con l’indigeno.
Se cadete da soli e rompete la carena, lo specchio, andate da qualsiasi meccanico e fateli sostituire sarà sempre meno costoso che riportare lo scooter danneggiato al noleggiatore perché poi lui avendo il vostro passaporto ci “carica sopra”.
Un consiglio se potete noleggiate lo scooter direttamente nel vostro Hotel dove di solito essendo ospiti non vi prendono come cauzione il passaporto, evitate noleggiatori sulla strada, SONO ABUSIVI, non noleggiare MAI MOTO OLTRE 150CC! I Big Bike oltre ad essere pericolosi e praticamente inguidabili sulle strade di Phuket hanno costi folli nei ricambi, una pedalina cambio del Ducati Monster costa 600Euro!!!

Lo scooter è un mezzo economico, piacevole per esplorare Phuket visto il costo irrisorio di noleggio al giorno sembra la scelta ottimale ma attenzione quello che ho scritto sopra ve lo dovete stampare nel cervello.
Oltre ad averci “sbattuto il muso personalmente” ne ho viste di tutti i colori, anche storie tragiche, morti e persone che hanno perso arti e pagato migliaia di Euro per uscire dall’ospedale PRIVATO!

PER INFO E DUE CHIACCHERE SONO SEMPRE DISPONIBILE, PASSATE A BERE IL CAFFE’ PRESSO NOSTRA AGENZIA A KARON BEACH.
ATTENZIONE CAFFE’ SKY NON NOLEGGIA SCOOTER, NON ABBIAMO AMICI NOLEGGIATORI, NON SAPPIAMO DOVE INDIRIZZARVI AL NOLEGGIO DI MEZZI A DUE RUOTE.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share