domenica, agosto 16, 2009

La Thailandia ha esortato i membri Asean per la grazia di Aung San Suu Kyi


(ASCA-AFP) - Bangkok, 14 ago - La Thailandia ha esortato i membri dell'Associazione dei paesi del sud-est asiatico (Asean) affinche' chiedano al leader della giunta militare birmana Than Shwe la grazia per Aung San Suu Kyi, condannata a scontare 18 mesi agli arresti domiciliari.

''Stiamo cercando il consenso tra i membri Asean per la grazia di Aung San Suu Kyi'', ha spiegato il ministro degli Esteri Kasit Piromya. ''Per prima cosa chiediamo che venga graziata. Poi, per quanto riguarda gli altri prigionieri politici, abbiamo chiesto la loro liberazione diverse volte'', ha affermato.

La comunita' internazionale, in primis Ue e Usa, hanno espresso grande rabbia per il verdetto emesso dalla giunta del Myanmar contro la leader democratica del Paese, ma la reazione dell'Asean e' stata, come gia' in passato, molto contenuta.

Il blocco, formato da 10 nazioni, e' attualmente guidato dalla Thailandia e piu' volte e' stato oggetto di forti critiche per la linea morbida adottata nei confronti del Myanmar.

http://it.wikipedia.org/wiki/Aung_San_Suu_Kyi
Leggi qui per capire chi è Aung San Suu Kyi
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share