giovedì, novembre 05, 2009

Che fine ha fattoThaksin?


Sulla credibilita' dei governi del sudest asiatico se ne e' parlato molto, notizie e smentite diffuse col pensiero che nessuno sappia come e' in realta', molte volte ho detto come riconoscere quelle vere da quelle false e molte volte ho avuto ragione.
Su Thaksin in particolare e' semplice sapere cosa fa' e dove va', ragiona in maniera lucida e intelligente, al di la' di quello che e' stato in Thailandia, molte volte si dimentica che gente come lui di base ha un' intelligenza superiore, non sono dei rapinatori di banca, sono imprenditori e lucidi ragionatori che sanno quello che vogliono e lo ottengono.
Non sono in loro difesa, anzi, ma bisogna ammettere che in questi due anni e' stato brillante, riuscendo anche molte volte a mettere in ridicolo quelli che inventavano storie per demonizzarlo.
Mi ricordo che dissi che era in Dubai, lo dissi su thaivisa e tutti mi dissero di smettere di dire idiozie che non capivo nulla e che se non lo sapevano i thailandesi non lo sapeva nessuno.
Forse adesso gli stessi che allora dissero che era un idiota e che sarebbe finito male dovrebbero ricredersi.
E' un ' uomo brillante e nel suo mondo un genio.
E' stato fatto passare come un fuggitivo, uno che sarebbe rimasto senza soldi in poco tempo, che nessuno lo voleva e scappava dagli aereoporti con passaporti falsi....tutte storie inventate.
E oggi ha fatto la mossa piu'...divertente e si e' ripreso la rivincita su tutti, oggi puo' andare al confine con la Thailandia e fare un gesto significativo ai soldati di guardia alla frontiera...ma nessuno puo' toccarlo e diventato ufficialmente il consigliere economico del presidente Cambogiano Hun Sen.
Thaksin ha in tasca in totale 2 passaporti diplomatici, oggi fa' parte del governo cambogiano e come ho sempre detto con un passaporto diplomatico in tasca non puo' essere toccato.
Questa a loro modo e' una risposta anche ai Thailandesi da parte dei Cambogiani che in molte occasioni hanno dovuto soccombere alla potenza della Thailandia e accettare tristemente e a testa bassa che fossero uccisi dei loro soldati sul confine per un tempio che e' patrimonio dell' umanita'.
Cosa succedera' adesso? non lo so' sinceramente, inizieranno le solite "fanfaronate" con richieste di estradizione inutili ( ma un diplomatico puo' essere estradato solo nel paese in cui ha il passaporto e quindi lui non e' estradabile), minaccie velate o meno e poi...e poi niente, rimarrebbe di dichiarare guerra alla Cambogia, non che ne abbiano paura i Thailandesi, ma mi auguro che evitino solo per lui.
Ci aspettano mesi di grande divertimento, perche' non dimentichiamoci che ancora non e' stata resa definitiva la sentenza che rende il patrimonio di Thaksin propieta' dello stato, anche se sentendo in giro, sui giornali, sembra che una buona parte se la siano gia' mangiata.
Io scherzo ma ormai seguendo i movimenti e il modo di fare non mi stupirebbe che andasse veramente al Tempio al confine...per pregare.
Puoi leggere l'annuncio al seguente link:
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share