martedì, agosto 31, 2010

Sono tornato alla base Dengue Sconfitta!

Finalmente le piastrine sono arrivate a 100.000 e mi hanno rispedito a casa! Anche questa Dengue è stata sconfitta ma è stata davvero cattiva!
Non sono ancora al 100% ma prometto di rispondere alle mail il più velocemente possibile, ne ho circa 200 dal giorno 24/08 portate pazienza :)
Vi lascio con altre info sulla Dengue Fever, per il vostro viaggio non ci sono pericoli di contrarre questa malattia basta mettere sempre Autan, non correte in farmacia o dal medico a chiedere vaccini perchè non esistono! Chi si becca quella emorragica come il sottoscritto consideri 15giorni per riprendersi dei quali almeno 7 in ospedale sotto flebo.

Fonte: http://www.ilgirodelmondo.it/malattie/dengue.html



La Dengue è una malattia virale causata dal quattro sierotipi di Flavivirus. Viene trasmessa all’uomo principalmente dalla zanzara Aedes aegypti.
Aedes spp.

Aedes spp.

La malattia è endemica in tutta la fascia compresa tra il 35° di latitudine Nord ed il 35° di latitudine Sud; le principali epidemie si sono recentemente verificate in America centro-meridionale e nel Sud-Est asiatico. L’infezione viene trasmessa tanto in regioni rurali quanto in ambiente urbano.

Da CDC: Map: World distribution of dengue viruses
and their mosquito vector, Aedes aegypti, in 1999

http://www.cdc.gov/ncidod/dvbid/dengue/map-distribution-1999.htm


Da CDC:
Map: World distribution of dengue viruses
and their mosquito vector, Aedes aegypti, in 2000

http://www.cdc.gov/ncidod/dvbid/dengue/map-distribution-2000.htm

Da CDC: Map: World distribution of dengue viruses
and their mosquito vector, Aedes aegypti, in 2003

http://www.cdc.gov/ncidod/dvbid/dengue/map-distribution-2003.htm


Da CDC: World distribution of dengue viruses
and their mosquito vector, Aedes aegypti, in 2005
http://www.cdc.gov/ncidod/dvbid/dengue/map-distribution-2005.htm


Da CDC:
Map: World distribution of dengue viruses
and their mosquito vector, Aedes aegypti, in 2008

http://www.cdc.gov/ncidod/dvbid/dengue/map-distribution-2008.htm

Come si manifesta la malattia?

La Dengue è una grave febbre, simil-influenzale, raramente fatale. Le caratteristiche cliniche variano secondo l’età del paziente; i bambini possono presentare una febbre con esantema; i bambini più piccoli possono tuttavia presentare un quadro di shock. I ragazzi e gli adulti possono avere una sindrome febbrile lieve-moderata o la classica forma ad esordio brusco, invalidante, con febbre elevata, grave cefalea, dolori muscolo-scheletrici, dolore retro-orbitario, esantema purpurico. Dopo la guarigione segue un periodo di intensa astenia psico-fisica. La forma emorragica è, al contrario, potenzialmente letale,complicata da fenomeni emorragici e shock. La malattia ha esordio acuto con aumento della temperatura e i segni della forma classica. La febbre dura da 2 a 7 giorni, molto elevata accompagnata da emorragie e convulsioni. Nei casi più gravi le condizioni si aggravano improvvisamente dopo pochi giorni di febbre: la temperatura cede, si manifestano segni di insufficienza circolatoria ed il paziente ha uno shock che può essere mortale. Non esiste un trattamento specifico e le sole cure possibili sono di supporto (idratazione, sostegno del circolo e della funzione degli organi vitali); con un appropriato e tempestivo trattamento intensivo la letalità si aggira intorno all’1%.
http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs117/en/

Cosa si può fare?

Non esiste una vaccinazione. I viaggiatori si possono difendere impiegando le misure di protezione contro le punture di insetti.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share