sabato, settembre 22, 2007

Thailandia tenta ancora di bloccare video su YouTube.


BANGKOK (Reuters) - La Thailandia sta tentando di bloccare un videoclip sul sito di scambio video YouTube che accusa il principale consigliere reale di aver ideato il colpo di Stato incruento dello scorso anno. Lo ha detto un alto funzionario del ministero della Giustizia.

Il governo, che ha sospeso lo scorso agosto un oscuramento di cinque mesi di YouTube dopo aver concordato l'eliminazione d clip ritenute offensive verso il riverito re Bhumibol Adulyadej, sta cercando di ottenere un provvedimento del tribunale per bloccare due recenti video inseriti su YouTube.

I due filmati, intitolati "La crisi del Siam", durano 10.42 e 6.06 minuti, ed accusano l'ex primo ministro Prem Tinsulanonda di aver ordito il colpo del settembre 2006, al posto dei generali ai quali è stato attribuito.

Queste accuse contro Prem sono state mosse da sostenitori del primo ministro deposto Thaksin Shinawatra durante alcune dimostrazioni e ripetutamente negate dai generali ed il nuovo governo in carica.

La Thailandia ha inviato ai dirigenti di YouTube una lista di 12 video clip ritenuti offensivi. Sei sono stati rimossi dagli autori perchè avevano violato i "codici del servizio", ha spiegato in una nota la stessa YouTube.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share