lunedì, dicembre 03, 2007

Le ragazze asiatiche dominano i concorsi di bellezza

Scritto da ilmessaggero.it
Sunday, 02 December 2007

PECHINO (2 dicembre) - I cinesi sono tutti pazzi per Zhang Zi Lin, la segretaria di 23 anni che la notte scorsa è stata proclamata Miss Mondo a Sanya, nella Cina meridionale.

Zhang Zi Lin dopo essere stata incoraonata Miss Mondo (foto Andy Wong - Ap)«Grazie, hai fatto onore al paese», è uno dei messaggi - in tutto più di un milione - che sono stati inviati oggi alla ragazza originaria di Shijiazhuang, nella provincia dell' Hebei, a 300 chilometri da Pechino, da tutto il paese. Un entusiasmo che è una ulteriore prova della popolarità dei concorsi di bellezza in Cina. Nella sua prima dichiarazione dopo l'incoronazione, Zhang ha detto di voler far da «ponte» tra gli organizzatori di Miss mondo e quelli delle Olimpiadi 2008 che si terranno a Pechino, la città nella quale la nuova Miss mondo si è trasferita da bambina e dove ora lavora.

Alta un metro e 82 centimetri, laureata in economia all'università di Scienza e tecnologia di Pechino, Zin Lin ama viaggiare, leggere e scrivere. E' una ragazza molto sportiva - fra i suoi prefeiriti ci sono i 100 metri a ostacoli il salto triplo e il nuoto, ed è una grande appassionata di frutta, cioccolata e gelati.

In Cina decine di televisioni regionali organizzano concorsi di bellezza dove gli spettatori possono votare via sms, come i popolarissimi Super Girl e Super Boy, modellati sulla trasmissione statunitense American Idol. Le autorità però non approvano molto questo genere di manifestazioni. La notizia della vittoria di Zhang è stata data senza grande risalto dai giornali (anche a causa dell' orario: la vincitrice è stata infatti proclamata alle due locali della mattina) e dalla televisione di Stato, la Cctv. Nel corso del 2007, il governo cinese ha vietato inoltre di trasmettere in prima serata programmi come Super Girl e ha invitato ripetutamente i conduttori delle trasmissioni a mantenere un comportamento «sobrio». Nonostantela freddezza delle autorità tuttavia Miss Mondo si è comunque tenuto in Cina per quattro dei cinque anni passati (solo nel 2006 è stato temporaneamente trasferito in Polonia).

La febbre del concorso è cresciuta in Asia di pari passo con le economie regionali e le bellezze asiatiche sono oggi quelle che riscuotono maggior successo. È stata infatti la giovane giapponese Riyo Mori, in maggio, ad essere proclamata Miss Universo, mentre la coreana Honey Lee è arrivata quarta e altre due asiatiche, Miss India e Miss Thailandia sono arrivate tra le prime quindici. India e Thailandia si sono piazzate seconde rispettivamente nei concorsi di Miss Terra e Miss Turismo.

L'anno prossimo il concorso di Miss Universo si trasferirà in Vietnam, a Khanh Hoa. Secondo il giornale vietnamita Gente Giovane, almeno 15 milioni di dollari dovranno essere investiti per rafforzare le infrastrutture e ristrutturare alberghi e teatri della cittadina per ospitare l'evento.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share