mercoledì, gennaio 09, 2008

Canadese ucciso da Poliziotto Thai


Arrestato l’agente di polizia che ha sparato al ragazzo.

Un ragazzo è morto e una sua amica è rimasta ferita: sembrano queste le uniche certezze in un incidente avvenuto domenica a Pai, nella Thailandia del nord, che oltre ai due giovani canadesi, John Leo Del Pinto, 25 anni e Carly Relig, 21, ha coinvolto un agente della polizia thailandese, Uthai Dechawiwat.

Da qui in poi le due versioni, quella del poliziotto thailandese e quella della ragazza sopravvissuta, non coincidono affatto.

Nelle prime dichiarazioni rilasciate ai media, il colonnello Sombat Panya, capo delle forze dell’ordine del distretto di Pai, la città dell’incidente, ha dichiarato che l’agente Dechawiwat ha raccontato agli investigatori che l’esplosione dei tre colpi che hanno portato alla morte del ragazzo e al ferimento della ragazza era stata accidentale.

Il poliziotto thailandese ha infatti detto di essere intervenuto per placare un litigio tra i due canadesi, ma Del Pinto avrebbe cercato di afferrare la sua pistola, facendo accidentalmente partire tre colpi.

Questa versione non deve essere sembrata molto credibile neanche alle autorità thailandesi, visto che Dechawiwat è ora indagato per omicidio volontario. Ma secondo la testimonianza resa da Carly Resig, sopravvissuta alla “sparatoria”, le cose sono andate molto diversamente. Nessun litigio secondo la canadese.

I due stavano tranquillamente parlando quando un uomo l’ha colpita con un pugno alla fronte. Del Pinto ha solo cercato di difenderla a quel punto, dice la Resig. L’aggressore avrebbe allora estratto la pistola e fatto fuoco sul ragazzo di Calgary, ferendolo alla testa e allo stomaco.

Il terzo colpo sarebbe invece stato sparato alla ragazza stessa, ferita al petto, con il proiettile che ha mancato il cuore solo di pochi centimetri.

Fonte: corriere.com

Pecisazione personale, Ivan pasinetti

L'articolo omette un particolare piuttosto importante a mio avviso, il poliziotto in questione e' a piede libero in quanto e' stata pagata una cauzione, probabilmente non si sapranno mai gli sviluppi di questa triste vicenda.

Le nostre condoglianze ai familiari ed amici di Mr. Del Pinto
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share