martedì, marzo 04, 2008

Ignoranza e consumismo, due demoni impossibili da estirpare dalle menti malate da febbrile “boom economico”.


Foto: (Kata Beach)

Il problema ambiente ed inquinamento è veramente qualcosa di spaventoso in Phuket.
Anzi, è triste e spaventoso!!!
Perché come scrivo da anni nel mio Blog e Sito è difficile accettare che un’isola bella come questa venga distrutta dall’ignoranza e dal consumismo.
Ignoranza perché i Thai con la plastica hanno un ottimo rapporto, loro vivono nella plastica, hanno ormai il “cervello pieno di plastica”! entri in qualsiasi negozio, prendi una caramella, e te la mettono dentro un grande sacchetto di plastica!
Vai al supermercato, compri 5 scatolette di tonno, due merendine, ti danno almeno 3 sacchetti di plastica GRATIS!
Mentre nel mondo civile “Italia” stanno brevettando i sacchetti biodegradabili (Mater-Bi), e dal 2010 saranno obbligatoriamente distribuiti nei supermarket a PAGAMENTO, qui continuano a distribuire quintali di plastica GRATIS!!!
Ignoranza e consumismo, due demoni impossibili da estirpare dalle menti malate da febbrile “boom economico”.
I Thai non si rendono conto che tutta questa plastica poi se la respirano incenerita!
Le grandi testate giornalistiche Thailandesi “tolgono” gli articoli scomodi dai giornali, mentre i turisti fanno il bagno in una enorme pattumiera.
Ma sinceramente mi chiedo:
è meglio sensibilizzare opinione pubblica, oppure fare finta di niente perché se i ricchi Farang non vengono più a Phuket tutti moriamo di fame?
Pure io ci “vivo di turismo”, ma come cazzo si può far finta di nulla?
E per i miei figli che dormono sotto un tetto di amianto, vicino all’inceneritore di Phuket Town che sputa diossina, mentre giocano nel parco pieno di spazzatura!? Quale futuro?
Utopia è solo idea che qualcosa cambi, e se cambia, sicuramente in peggio! Da quando vivo qui le cose sono peggiorate esponenzialmente, ma a nessuno frega niente, solo qualche articolo sul Phuket Gazette. (http://www.phuketgazette.net/news/index.asp?Id=6246)
Non servono altri inceneritori! Serve una sensibilizzazione ad utilizzare meno plastica, raccolta differenziata dei rifiuti, e poi cazzo tutti in bici!
In phuket non esistono le biciclette, penso che i Thailandesi siano il popolo più pigro del mondo, quando devono fare 5metri lo fanno con il motorbike!
E per fare “quattro risate”:
Sui canali TV Thai passano le notizie e video dall’Italia, di una Napoli invasa dalle immondizie!
Mentre “sputtanano” Italia a 12000KM i thai continuano a morire di tumori soffocati in montagne di plastica che si divertono a far sparire in enormi falò a cielo aperto!
Che coraggio!

Ignoranza gran brutto male…

Leggete per non rimanere ignoranti ed insensibili:

Blog di VisaforThai: Paradiso, palme, sole, mare e... diossina

Blog Amici di Phuket: Cemento Spray

Amici di Phuket progetto turismo e territorio.

Turismo & Natura By Amici di Phuket

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share