venerdì, giugno 11, 2010

Riflessione Personale nata da un articolo su facebook.


Rispondo da qui all'interessante dibattito nato da un post sul mio profilo facebook: http://www.facebook.com/amici.di.phuket
Quando parlo di Thailandia convivono in me due “stati mentali” completamente diversi , agli antipodi, come il bene ed il male, il bianco ed il nero.

Mi spiego meglio,
BIANCO: Provo immenso dolore e dispiacere quando mi soffermo a vedere chi si “sbatte per strada” lavorando 12-14ore al giorno per salari da fame. Guardo i loro vestiti, le ciabatte consumate, le mani piene di calli, e se anche nel loro sguardo e comportamento c'è fierezza e dignità mi si stringe il cuore. Questa è la Thailandia che mi emoziona ancora, quella parte di popolo che ricchi, borghesi, ma soprattutto quelli vicini alla monarchia tratta come cani! Ma cosa proclama il primo ministro “pacificazione nazionale” con 90morti sulla coscienza e 1500feriti? Almeno il buon gusto di dimettersi , ed elezioni immediate entro pochi mesi, poi se ne riparla.
Come si possono “riconcigliare” e con chi, persone che lavorano 12ore al giorno per equivalente di 6litri di benzina? 4Birre? Un paio di Ciabatte?
Finiamola di fare pure noi gli ipocriti e dire MA TUTTO E' IN RAPPORTO!
In rapporto un paio di coglioni rispondo io, ma voi andate a lavorare per 6litri di benzina al giorno?
Vivere in Thailandia è carissimo per un Thai, qualche Expat ogni tanto esce con le “genialate” del tipo loro non hanno le tasse come noi! Ed io rispondo ma stì cazzi, non sono tasse dirette ma i beni di consumo sono iper tassati, come tutto dalla scuola all'ospedale si paga!
La storia dei 30THB introdotta da Thaksin per la sanità ha sicuramente aiutato, ma non risolto, perchè negli ospedali pubblici Thai si muore! Ve lo dico per esperienza diretta, della famiglia di mia moglie sorella, cugini, nipoti, nonni, tutti morti al Vachira phuket hospital. La sorella per una banale caduta in motorino praticamente da ferma ha battuto la testa, arrivata in ospedale una lastra e 4pastiglie di paracetamolo subito dimessa, due giorni dopo muore nel suo letto perchè aveva un'ematoma che le comprimeva il cervello.
I soliti perbenisti ora diranno che capita pure in Italia, che da noi Bla, Bla, io vi dico che qui bisogna solo sperare di star bene altrimenti sono cazzi, anche per noi Farang con le tasche piene di soldini e le nostre belle tessere assicurative da 50K baht. Di ospedali sono un esperto dal momento che ho passato in tutto parecchi mesi, sia in Italy che qui, e vi assicuro meglio sperare d'esser fortunati in Thailand che finire sotto le mani “dello specialista” che ti presenta il preventivo di spesa prima di operarti con i vari optional! Mi hanno già operato due volte per un'ernia ombelicale, e due volte hanno “cannato” alla grande, in Italy ti fanno il Day Hospital, qui ti ricoverano 3giorni in una super camera di lusso con infermiere super fighette che appena schiacci il pulsante arrivano di corsa. Peccato che sia solo apparenza, praticamente “fanno gli Americani”, paese tra i peggiori come rapporto prezzo/sanità/efficienza.
Come è possibile parlare di riconcigliazione in una nazione divisa in caste sociali? Come è possibile unire chi del potere e soldi fa ragione di vita con chi ha solo la speranza di campare fino a domani? Come possiamo riconcigliare diverse Etnie, modi di pensare, di vivere, dal nord “mezzo Cinese” al sud dei separatisti mussulmani che non dimentichiamocelo ma fa ogni giorno stragi di civili a 500KM da Phuket. Mentre i Turisti prendono il sole in spiaggia in una scuola di Pattani o Yala bambini dell'età di mio figlio vengono massacrati a colpi di mitra.
Bhe Ragazzi questa è la Thailandia che mi emoziona, quella alla quale voglio bene, a quelle persone che si fermano ad aiutarti per strada se rimani a piedi in motorino, a quelle che sorridono ai miei figli mezzo sangue, per loro darei cuore ed anima.
Ma effettivamente NON LO FACCIO, oppure in minima parte il resto è solo “demagogia per senso di colpa”.

NERO:
Noi Farang, cosa siamo? Come ci rapportiamo con i Thai? Ne accennavo vagamente qui:
http://amicidiphuket-giornale.blogspot.com/2010/06/sono-un-immigrato-integrato-in.html
Naturalmente sono esperienze di Martino e quindi più o meno condivisibili, ma su un punto sono certo e sicuro, che a tutti della Thailandia interessa aspetto PRATICO, e del resto chi se ne frega.
Intendo dire che se i Thai in una immaginaria “evoluzione sociale” riuscissero ad ottenere diritti, ammortizzatori sociali, ospedali efficienti con Ticket bassi, libertà di voto senza il mese dopo “ribaltoni militari”, niente censura militare, via le caste, ci troveremmo davanti una NAZIONE OCCIDENTALE!
Con tanti contro, per primo costerebbe tutto MOLTO di più. E quindi anche per noi Farang pagare quello che ti pulisce Air Cond. 5000THB per un ora anziché 500, il risto Thai 1000 invece di 100 infrangerebbe il sogno di molti!
Si tanti che speravano di fare “i signori” con i quattro soldi di pensione in Italy si ritroverebbero a prendere la triste via del ritorno in madrepatria, come io che lavoro nel turismo non riuscirei più a pagare i salari, le tasse, e tutto senza aumentare le tariffe di una room a livelli di “costa amalfitana”.
Insomma il giocattolo si rompe, ecco che le tanto apprezzate “fighette” dei Bar non lo sarebbero più con richieste esose per una notte d'amore, la cucina Thai ci fa cagare se una zuppetta ci costa come una pizza, e pure i tanto decantati ospedali Thai sarebbero un porcaio se il prezzo fosse quello della clinica Europea leader mondiale nella cura specifica di un male.
IPOCRITA, sono un merdoso IPOCRITA!
Vivo qui perchè a 40anni ho paura di rimettermi in gioco, mi spaventa la crisi del lavoro in Italy, se dopo aver “impiantato famiglia” ed investito tutto come posso solo sperare di tornare in madrepatria con due figli a carico+moglie? E di cosa campo? Quanto dovrei lavorare per ottenere gli stessi risultati che ottengo attualmente vivendo qui?
Dopo poche riflessioni ecco che quello con le ciabatte consumate, con le mani pieni di calli, mi fa pena, ma lo “pago poco” che non sia mai, magari si abitua!!
Oppure come sempre certi amici Expat si incazzano con i turisti che per lo Short Time con la fighetta pagano anche 2000-3000THB alzando i “costi per tutti”.
Uno tra i pochi Thai che ammiro e stimo, con il quale ho lunghi dibattiti mi ha detto un giorno:
Sai perchè le case costano tanto a Phuket, perchè ci sono le teste di cazzo farang che pagano 4volte il valore, tanto per loro è sempre poco!
Si cari amici miei, siamo molto ipocriti, e spesso ci nascondiamo dietro un dito, attaccati alle mutande di qualche signorina “esotica” a basso prezzo.
Io sono un'ipocrita, e lo ammetto con vergogna, spero capirete questa mia ennesima riflessione, prendete tutto sempre come uno “sfogo”.
Riflettete e se vi sentite “presi in causa” allora ho fatto centro, altrimenti sono solo mie “paranoie”.
Grazie comunque per la lettura e come sempre i commenti su facebook, il blog è "chiuso" perchè non amo giudizzi di chi non mi conosce.

Saluti a tutti, Martino M.
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share