venerdì, settembre 26, 2008

Appello conferma condanna diffamazione ex premier

Fonte: http://www.swissinfo.ch

BANGKOK - La Corte d'Appello thailandese ha confermato la condanna a due anni di reclusione per diffamazione per l'ex primo ministro Samak Sundaravej, costretto a dimettersi due settimane fa per decisione di un altro tribunale, che gli contestava un conflitto di interessi.

Secondo la Corte d'Appello, "considerando quello che i due imputati hanno fatto", non ci sono motivi per ribaltare la sentenza di primo grado che condannava Samak e il co-imputato Dusit Siriwan per aver diffamato l'ex vice governatore di Bangkok nel 2006. Durante la lettura del verdetto Samak non ha mostrato alcuna emozione ed è stato fatto uscire da una porta secondaria dell'edificio, mentre i giornalisti lo attendevano all'ingresso principale .

L'uomo che ha portato Samak in tribunale, Samart Rachalporasit, oggetto di dichiarazioni diffamatorie da parte dell'ex premier nel corso di due show televisivi, dichiarando che "la ruota del karma ha seguito il suo corso e non mi inchinerò di fronte a nessuna richiesta di accordo", si è detto pronto a chiedere anche 100 milioni di baht (circa 3 milioni di dollari) di risarcimento.

Samak è attualmente in libertà grazie al pagamento di una cauzione di 200.000 baht (circa 6000 dollari) e secondo quanto afferma il suo avvocato Prachum Thongmee attende di potersi appellare alla Corte Suprema entro 30 giorni.
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share