lunedì, settembre 29, 2008

Il denaro in Italia e Thailandia, libere riflessioni.

Chi almeno una volta ha fatto un viaggio nella terra del Siam si sarà accorto di quale “strano” rapporto hanno i Thai con il denaro.
I soldi vengono continuamente utilizzati per “riti” porta fortuna, quante volte è capitato di vedere un Thai baciare i soldi del primo cliente entrato nel negozio, oppure batterseli sul cuore.
Le banconote ritraggono anche il monarca nella sua giovinezza, e quindi sono rispettate, guai strapparle, calpestarle, stropicciarle.
In tanti anni non ho mai visto una banconota attaccata con lo scotch, qui non sarebbero accettate come invece accade in Italy.
I soldi anche nei Templi dove i monaci in cambio di fortuna chiedono denaro, quindi ricoprono anche un valore sacro.

Io personalmente detesto il denaro, ma sono come tutti costretto ad usarlo.
Tengo sempre il minimo indispensabile in tasca, meglio utilizzare una carta di credito oppure il Bancomat per prelevare all'occorrenza.
Mi lavo le mani sempre dopo aver toccato i soldi, cerco di tenere lontano i figli dal denaro, mentre la madre è l'opposto.
Lei pura Thai abitua i figli fin da piccoli al rapporto con i soldi, a toccarli, ad averne sempre con se, e naturalmente è una delle prime parole pronunciate da entrambe i miei bimbi.

1)Cosa penso io del denaro:
“Il denaro può comperare un libro, ma non la conoscenza e ne la saggezza.”
Cosa pensa mia moglie Thai del denaro:
“Il denaro compra la conoscenza, il rispetto, e ti permette di esercitare professioni importanti. I figli di contadini rimangono li ad accudire le bestie perchè ignoranti, i ricchi sono tutti professori anche senza studiare”

2)Cosa penso io del denaro:
“Il denaro può comperare un letto, ma non il sonno”
Cosa pensa mia moglie Thai del denaro:
“Il denaro ti rende tranquillo, quando hai i soldi puoi fare sogni belli e rilassarti al risveglio. Il povero non dorme perchè ha fame, e deve sempre pensare come sopravvivere”

3)Cosa penso io del denaro:
“Il denaro può comperare un dottore, ma non la salute”
Cosa pensa mia moglie Thai del denaro:
“Il denaro compra la salute, senza soldi non ci si può assicurare, senza soldi non ci si può curare, senza soldi si può solo morire”

4)Cosa penso io del denaro:
“Il denaro può comperare il sesso, ma non l'amore”
Cosa pensa mia moglie Thai del denaro:
“Il denaro serve alla famiglia, una famiglia senza soldi non può essere felice. Un uomo che si definisca tale deve sempre riuscire a trovare i soldi per mantenere in modo dignitoso la moglie ed i figli. Se un uomo non riesce a fare questo non merita stima e nemmeno amore.”

5)Cosa penso io del denaro:
“Il denaro può comperare un orologio, ma non il tempo”
Cosa pensa mia moglie Thai del denaro:
“Il denaro ci aiuta ad occupare al meglio il nostro tempo, senza soldi le giornate sono interminabili e senza senso, con il denaro fai quello che vuoi, ed il tempo a tua disposizione lo gestisci al meglio”

Due modo diversi di ragionare, due opposte visioni del mondo.
Cerco sempre tramite questo Blog cerco d'evidenziare il GAP CULTURALE tra i nostri popoli, voi cosa ne pensate del danaro?
Siete più “pratici” e “materiali” come mia moglie, oppure più “filosofici” come me?
Risposte su Collega-Menti, serve la registrazione.

Martino M. Rawai-Phuket
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share