venerdì, settembre 25, 2009

Aids: vaccino sperimentato in Thailandia efficace in 1/3 casi

BANGKOK - Un vaccino contro l'Aids messo a punto da ricercatori statunitensi e thailandesi sta dando, per la prima volta, risultati significativi durante la sperimentazione, dimostrando efficacia in almeno un terzo dei casi. Lo hanno annunciato i ricercatori presentando i risultati ad una conferenza stampa a Bangkok.

Il vaccino, sperimentato dal 2003 su 16.000 volontari in due province thailandesi, è stato spiegato, è ricavato da due vecchi vaccini fra loro diversi ed entrambi rivelatisi inefficaci. La sperimentazione, condotta in collaborazione dal ministero della sanità thailandese e dall'esercito americano, è stata presentata come la più importante mai effettuata nel mondo per un vaccino contro la contaminazione da virus Hiv.

"Nel 32,1% dei casi il vaccino riduce il rischio d'infezione", hanno indicato i ricercatori in una nota diffusa nella conferenza stampa di Bangkok. "Questo risultato - vi si legge ancora - rappresenta un balzo in avanti perché è la prima volta che un vaccino contro il virus Hiv dimostra un'efficacia preventiva. Si tratta - aggiunge la nota - di un progresso scientifico molto importante e ci dà la speranza che un vaccino efficace per il mondo intero sia possibile per l'avvenire".

SDA-ATS

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share