domenica, settembre 13, 2009

Escursione alle Hong Islands (Hong in Thai=Camere)

Fonte: http://www.facebook.com/amici.di.phuket?ref=name

Partiamo da Ao_Nang una mattina piovosa di settembre, per escursione ho scelto un speed boat con solo sei persone a bordo, dal momento che non vado in ferie tutti i giorni decido di non fare il solito “Farang Kiniao” (Straniero Tirchio)
Per godere al massimo della bellezza di questo luogo serve una barca veloce, bisogna “charterizzare” lo scafo per fare il giro al rovescio, anche se non famose come le PhiPhi le Hong Islands hanno un forte afflusso di turisti specialmente Thai.
Il termine “Hong” in thai significa “camera”, Ko Hong altro non è che “l’isola della camera”. Un nome simile può apparire ambiguo e non richiama alla mente alcun paesaggio esotico.
Vista da lontano Koh Hong appare come tutte le altre isole tipiche di questa zona geografica e cioè come un possente ammasso roccioso che si getta a picco sul mare lasciando un minimo o nullo respiro a brevi accenni di spiaggia che si intercalano tra le vette montuose. Una volta approdati invece sarà semplice rendersi conto che le rocce di questa isola sono diverse dalle altre, se non altro perché si limitano a rincorrere il perimetro esterno dell’isola stessa senza però occuparne la parte centrale. Un breve spiraglio simile ad una porta si apre poi all’improvviso tra la parete rocciosa, mostrandosi come il più auspicante degli inviti ad entrare nel cuore dell’isola.
La mia preferita comunque rimane isola N9 Ko Sawang, che in lingua locale significa “Isola del Paradiso”.
Qui c'è la base della polizia marittima, che davvero vivono in uno dei posti più belli che abbia mai visto in questi mari. La spiaggia è protetta dal monsone, e quindi zero onde, è sempre possibile fare snorkeling. I miei bimbi e la moglie si divertono a nuotare in piena sicurezza tra migliaia di pesci colorati. L’acqua, dal colore tipico verde smeraldo, scende lentamente in profondità fino ad arrivare a qualche metro di profondità a circa dieci da riva. La sua trasparenza poi crea un particolare effetto visivo per il quale pare di trovarsi in una gigantesca e mastodontica piscina naturale. Le foto se pur belle sono praticamente sempre scattate con il cielo nuvoloso oppure qualche “sprazzo di sole”, non oso immaginare i colori a ciel sereno... Davvero un posto unico, a mio avviso anche più bello delle super sfruttate PhiPhi Islands!
Appena ho tempo in agenzia preparo un Tour con partenza da Phuket per visitare le Hong Islands e le bellezze di Krabi. Sempre naturalmente con “giro al rovescio”, poche persone sul motoscafo, cercando di rispettare il più possibile Natura ed Ambiente. Le Hong Islands come tutto il “circondario” di Krabi è sempre nel mio cuore, tornarci suscita sempre forti emozioni.




























































































Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share