sabato, settembre 05, 2009

Dedicato ad un amico.

Vivo da Anni a Phuket, faccio il mio lavoro con scrupolo e dovizia, mi diletto con la lettura nel tempo libero, amo la mia famglia. Dedico oltre alla lettura il mio tempo libero a cercare di capire il mondo che mi circonda, di capire il sistema di vita Thailandese andando oltre al semplice stereotipo ma senza cadere mai nella banalità di un confronto. Non posso paragonare Italia & Thailandia, due mondi troppo diversi, non ci sono i presupposti e nemmeno dei punti fermi.
Uso le tecnologie moderne per comunicare, ma sono apatico verso forum, blog, e tutto quello che descrive la Thailandia.
Volete sapere cosa ne penso?
In rete sulla Thailandia si scrivono solo cazzate, una marea di cagate tutte rigorosamente in Italiano, il resto del mondo si “salva” soprattutto Inglesi.
Anni fa mi sono iscritto a qualche forum di viaggiatori, ma dopo pochi interventi ho capito che era inutile parlare con chi non vuol sentire.
Da allora mi sono ripromesso di non intervenire più in nessun forum, di non aprire nessun blog con replica, mi sono solo lasciato “sedurre” da facebook che lo trovo immediato e veloce per comunicare con gli amici foto e novità da Phuket.
Ma di fatto pure in facebook ci trovi dei personaggi con la “coda di paglia”, irrispettosi e maleducati capaci di negare perfino l'evidenza dei fatti.
Vabbè questi personaggi della vita reale te li ritrovi anche in quella virtuale, ma il bello è che con un Click li cancelli e fuori dai coglioni.
Credo che questo sia stato il pensiero del mio amico IVAN che gestisce unico vero sito utile per i visti e burocrazia Thai oltre a notizie in tempo reale.
Ivan ha “staccato la spina” al suo forum, si e rotto i COGLIONI.
Ha perso ore e ore a cercare di dare notizie VERE ed aiutare connazionali in difficoltà, negli ultimi anni ha impiegato gran parte del giorno per informare ed aiutare tutti GRATIS!
Non ho mai partecipato al suo forum attivamente remore della forma di promessa che mi ero imposto, ma copiavo regolarmente i suoi ottimi articoli, con gli interventi di Roberto, e prima ancora Ivaciclo, ecc...
Tutta gente che ha sulle spalle anni di vita in Thai, gente che lavora, produce, aiuta economia Thailandese. Le nostre famiglie spendono, i nostri figli studiano qui, noi produciamo benessere per i Thai.
Sono certo che quell'imbalsamato mentale che ha avuto il coraggio di copiare il nome del mio sito su facebook starà leggendo.
Ti dico solo questo:
“Vero amico di Phuket” noi qui abbiamo investimenti per milioni di Bhat, paghiamo le tasse, rispettiamo le regole, il mio passaporto è OK. Noi amiamo veramente la Thailandia e per questo cresciamo i nostri figli qui ed investiamo denaro e vita.
Se la nostra cultura, la voglia di capire, di parlare, ci porta criticare certi fatti e comportamenti Thailandesi è perchè veramente crediamo in questa nazione e nel suo sviluppo.
Altrimenti faremmo tutti come quelli che si creano il gruppo su facebook con le foto, i video, e le descrizioni del paese delle meraviglie!
NON ESISTE IL PAESE DELLE MERAVIGLIE è davvero assurdo che ci sia gente tanto piccola mentalmente da credere ancora a certe cazzate.
C'è molta gente che ci “mangia” nel cercare di vendere un sogno, per interessi personali, perchè hanno l'attività da “appioppare” al pollo di turno, perchè devono vendere il loro prodotto del mondo perfetto.
Nulla è perfetto, la Thailandia men che meno... Ma è proprio mostrando le cose che non vanno che esce l'amore e la dedizione.
Ivan per me rimani un personaggio dal quale prendere esempio, e mi rattrista davvero sapere che hai pure intenzione di lasciar perdere le notizie tradotte.
Ma rispetto il tuo silenzio, e prendi queste mie parole come un ringraziamento al tuo operato.
Mi hanno fatto presente che su facebook e vari forum ci sono illazioni sulla chiusura di Visa4Thai e trovo giusto far sapere ai tuoi tanti sostenitori come sono realmente i fatti.
Il forum visaforthai chiude perchè è ora, perchè il suo ideatore preferisce spendere soldi e tempo libero per altro piuttosto che cadere nel paradossale.

Ciao Forum VisaForThai, mi mancherai, ti lascio con alcune elucubrazioni sul paradosso.

Martino M. Rawai-Phuket

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso

Un paradosso, dal greco parà (contro) e doxa (opinione), è una conclusione che appare inaccettabile perché sfida un'opinione comune: si tratta, infatti (secondo la definizione che ne dà Mark Sainsbury) di

"una conclusione apparentemente inaccettabile, che deriva da premesse apparentemente accettabili per mezzo di un ragionamento apparentemente accettabile".

In filosofia ed economia il termine paradosso è usato come sinonimo di antinomia. In matematica si tende a distinguere il concetto di paradosso, che consiste in una proposizione perfettamente dimostrata, ma lontana dall'intuizione, dal concetto di antinomia, che consiste in una vera e propria contraddizione logica.

Il paradosso è un potente stimolo per la riflessione. Ci rivela sia la debolezza della nostra capacità di discernimento sia i limiti di alcuni strumenti intellettuali per il ragionamento.

È stato così che paradossi basati su concetti semplici hanno spesso portato a grandi progressi intellettuali. Talvolta si è trattato di scoprire nuove regole matematiche o nuove leggi fisiche per rendere accettabili le conclusioni che all’inizio erano “apparentemente inaccettabili”. Altre volte si sono individuati i sottili motivi per cui erano fallaci le premesse o i ragionamenti “apparentemente accettabili”.

Sin dall'inizio della storia scritta, si hanno riferimenti ai paradossi: dai paradossi di Zenone alle antinomie kantiane, fino a giungere ai paradossi della meccanica quantistica e della teoria della relatività generale, l'umanità si è sempre interessata ai paradossi. Un'intera corrente filosifico-religiosa, il buddhismo zen, affida l'insegnamento della sua dottrina ai koan, indovinelli paradossali.

La Risposta di Ivan sulle motivazioni della chiusura del forum le trovate qui:

http://www.thaitravel.it/forum/visaforthai-chiuso-t3510-10.html#p51217
Ciao Ragazzi,
ho ritenuto opportuno postare qui perche' ho notato una predisposizione a capire e ad analizzare i motivi che possono aver spinto una persona a chiudere un forum dopo 3 anni.

Prima di tutto smentisco categoricamente che sia stato un provvedimento dell'Ambasciata per un thread che riguardava presunte inadempienze che vedevano coinvolti dei connazionali, assolutamente NO!

Era gia' un periodo di tempo che ponderavo questa cosa, e ricordate bene il fatto di quella sorta di referendum che ebbi ad indire e che chiedeva esplicitamente se il forum dovesse rimanere aperto o meno, in quell'occasione ricevetti la stragrande maggioranza dei consensi e anche da qui, se non ricordo male, partirono dei giudizi pro-forum.

In ogni caso la chiusura improvvisa del Forum (non del Blog che e' online) ha dato adito ad una serie di ipotesi che non sono assolutamente nemmen vicine alla realta', un caro amico mi ha dedicato un articolo sul suo Blog, lo posto qui citando la fonte, spero il regolamento non me lo vieti:

http://amicidiphuket-giornale.blogspot.com/2009/09/dedicato-ad-un-amico.html
Perche' vedete ragazzi, gli Italiani che vivono in Italia criticano continuamente il Paese ITALIA, a volte in maniera non costruttiva, ma e' loro diritto, vivono, lavorano e crescono i figli li, NOI invece Italiani emigrati non possiamo criticare il paese dove abbiamo scelto di vivere, lavorare, crescere i nostri figli in maniera COSTRUTTIVA, tutto questo per lasciare l'illusione a chi vive a 12000 km di distanza che qui e' IL PARADISO, il posto dove la gente ride sempre e fa festa dalla mattina alla sera, dove chi apre un attivita' e' a posto per tutta la vita, dove mangiare costa poco, dove non si pagano le tasse, dove tutto e' perfetto e chi piu' ne ha piu' ne metta, a differenza della martoriata ITALIA dove tutto e va male e nessuno ha votato per il Governo al Potere, sia esso di sx o di dx.

Quante volte sono incorso in comparazioni inutili tra i due paesi, questo ed il nostro, 2 universi troppo diversi.

Anche ieri ho ricevuto email da svariati affezionati, mi dispiace... ho spiegato loro a grandi linee la situazione e spero avranno capito.

Oggi inviero' un email di massa copiando parzialmente questo post e dandone il link per leggere il rimanente contenuto.

Approfitto ancora di questo spazio per notiziare anche un povero illuso del fatto che quelle poche righe in italiacano che ha scritto nel mio forum non mi hanno indotto a chiuderlo, anzi sarebbe stato un motivo in piu' per tenerlo aperto visto che certa gente si qualifica da sola scrivendo porcate, ieri* sul forum e oggi* su facebook.

Visto che il signore di cui parlo litiga tremendamente con l'Italiano, sono costretto ad una precisazione in calce.

Grazie dello spazio, Ivan (Amministratore Unico del sito Visaforthai e del suo ex forum)

*Ieri: azione che si riferisce al passato.
*Oggi: Azione che si riferisce al presente.
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share