lunedì, agosto 06, 2012

La mia isola, Io ♥ Phuket. Le info, il meteo in diretta, escursioni e tour in lingua Italiana.

Meteo Phuket
Sole che spacca le pietre!
Giornate caldissime difficile stare sotto il sole, mare mosso per il vento...


Pensiero del Giorno By www.amicidiphuket.it


Ogni giorno, tempo permettendo, scriverò qualche mio pensiero su Phuket, isola che amo, e che per certi versi odio… Odio Amore, sentimenti contrastanti, ma uguali.
I problemi di Phuket sono tanti, analizzarli tutti serve tempo, risolverli? Impossibile!
Motivi sono tanti, prima di tutto una malagestione politica legata a mafiette di quartiere.
Chi è nato a Phuket pensa gli sia dovuto comandare, vendere, distruggere…
Contro le mafiette locali niente e nessuno può fare niente, nemmeno il governo centrale della capitale. Ma non dispero, e comincio le mie riflessioni cosa fare…
Cosa facciamo contro i Taxi “mafia”?
Le mie soluzioni sono semplici, economiche, che accontentano tutti sia i turisti che i taxisti, forse quest’ultimi meno, però siamo nel 2012 e si devono adeguare.

Tuk Tuk: Non li rottamiamo (se fosse per me si) sono carini, fanno molto “Thailandia”, ma sono dei cariolini con 4 microscopiche ruotine dove il turista si siede dietro in una posizione FATALE in caso d’incidente! Vedi ultimo caso dell’australiano che è capottato fuori dal Tuk Tuk in corsa, lo hanno portato a Bangkok in elicottero tanto era grave!
Ok Tuk Tuk ci devono essere MA CON PREZZI FISSI E SOLO LOCALI!
Cioè visto come sono fatti sono OK per tragitti brevi all’interno di Patong-Kata-Karon, ma non per spostamenti tra una località e l’altra. Quindi soluzione sarebbe prezzo fisso 200THB (che non sono pochi) all’interno di Patong una corsa, un massimo di 5KM, poi altri 200THB, ma solo e sempre all’interno della località quindi non su per la montagna a “sfrizionare” carichi di 5-6 farang stretti come sardine!!!
I Tuk Tuk Driver inoltre se trovati in possesso di qualsiasi arma licenza ritirata e Tuk Tuk rottamato, stessa cosa se ubriachi al volante. Se pestano il Farang (che ora sembra essere lo sport nazionale in Patong) ritiro a VITA della licenza perché se alzi le mani contro i clienti non è il tuo lavoro fare il Taxista!

Taxi Motorbike: Se fosse per me devono essere ad uso esclusivo della popolazione locale, NO TURISTI, casco obbligatorio per il passeggero, massimo un passeggero, scooter almeno 125CC di cilindrata moderno. I Turisti devono capire che salire su un motorbike Taxi è pericoloso perché non si indossa il casco prima di tutto, secondo spesso corrono troppo…

Taxi Auto Berlina: Minimo 1600CC con impianto GPL contributo statale, come prezzo GPL scontato. Taxisti devono avere la licenza, BASTA TAXI ABUSIVI! Per scoraggiare abusivismo Taxi il governo deve dare sovvenzioni ai Taxi regolari, quindi questi tengono i prezzi bassi, Abusivo sparisce di conseguenza o si limita molto il fenomeno. Limite 3 persone più valige a bordo per trasferimenti aeroporto, oppure 4 persone per trasferimenti in località vicine.
Limitare il limite delle persone a bordo per la sicurezza dei passeggeri che dovrebbero indossare cinture di sicurezza obbligatorie.
Tariffario dei Taxi deve essere esposto nel Taxi stesso, si paga per “località” oppure per “Fascia Kilometraggio”, si paga in anticipo, i Taxisti che si fermano durante il tragitto nelle agenzie sperando che il cliente compri qualcosa vengono prima richiamati, al terzo richiamo ritiro licenza.

Minibus i pulmini 12 posti: Nel caso di famiglie numerose o gruppi devono rispettare le regole dei Taxi sui prezzi esposti, niente soste tra Aeroporto e località di Soggiorno a scopo vendita di questo e quello… I Taxisti devono capire che sono TAXI e fare il loro lavoro, se il cliente vuole essere accompagnato in qualche negozio lo richiede espressamente! Non deve essere costretto ad andarci! Ogni Taxi come nella capitale deve riportare un codice, la foto del driver, ed il numero di telefono da chiamare in caso di infrazioni alle regole.
Taxisti che causano incidenti mortali con accertamento delle colpe ritiro licenza a vita, come per quelli trovati sotto uso di sostanze stupefacenti o alcol oltre i limiti consentiti.

Queste poche righe espongono regole di semplice attuazione teorica, e sono frutto di buon senso, non sono un “tecnico del settore” ma qui ci vivo e lavoro.
Quindi non saranno mai applicate in Phuket! Motivi sono tanti…
Allora perché perdo tempo a scriverle?
Perché la speranza è ultima a morire, e perché amo Phuket

Forse un giorno qualcuno che conta più del sottoscritto leggerà queste mie fantasiose soluzioni, forse quel qualcuno che conta più del sottoscritto prenderà spunto per un rinnovamento.
Phuket ogni anno fa il record di arrivi, ma è gestita come nel 1970 se non peggio!
La politica è fare SOLDI alla faccia di tutto e tutti… Senza il minimo rispetto del turista, senza rispetto per la natura, senza rispetto per ambiente.
Prossima volta parlerò di Ambiente, etc…



Notizie Isola di Phuket


Teppisti del calcio Thailadesi, la partita Krabi-Phuket ha visto atti di violenza da parte di facinorosi locali...
Un'immagine di alcuni dei tifosi indisciplinati Krabi che hanno lanciato missili contro i sostenitori FC Phuket.  Foto per gentile concessione Nok Sanarm.
 
Leggi Articolo



Una migliore collaborazione tra forze dell'ordine locali, gruppi speciali, residenti, tutti insieme con le nuove tecnologie video sorveglianza contro il diffondersi del crimine in Phuket. Ma c'è il rischio di finire tutti in una specie di "grande fratello" sorvegliati a vista senza la privacy.  
 
 Leggi Articolo



Biologi di Phuket "lottano" per salvare la vita di un delfino recuperato a Phang-Nga
Il delfino sospesa in piscina Phuket in modo che possa rimanere in vita
 
Leggi Articolo


Pubblicità

PER LA TUA VACANZA A PHUKET

Per la tua vacanza a Phuket

Baan SS Karon nasce dal binomio SS Travel And Tour ed Amici di Phuket. In questa struttura abbiamo concentrato l'esperienza degli ultimi anni di lavoro, abbiamo voluto creare qualcosa di esclusivo alla portata di tutti. Camere finemente arredate in un ambiente famigliare, tanto spazio a disposizione nel silenzio assoluto circondati da verde. La location scelta è la bella spiaggia di Karon subito dietro hotel famosi come Hilton, la struttura rimane comunque isolata permettendo una piacevole vista dalle camere.
Finalmente le famiglie al Baan SS Karon troveranno il loro spazio, disponiamo di camere quadruple, triple, family room con angolo cucina e salotto, e di connecting room.
Sconti e promozioni per lunghi periodi di soggiorno con personalizzazione del preventivo a richiesta.

Assicurazione viaggio 

Un viaggio senza un'assicurazione viaggi può diventare il nostro peggiore ricordo, e renderci timorosi anche per viaggi successivi, rischiando di non farci più godere alcuna vacanza nel modo migliore.
Bisogna ricordare che in Thailandia la sanità non è pubblica come in Italia, e anche un piccolo inconveniente fisico può richiedere tantissimo esborso di denaro che nessuno ci risarcirà più se non avremo una buona polizza viaggi.




Baan kata

Soggiorno by Amici di Phuket, soluzioni per tutte le tasche ed esigenze nelle nostre tre strutture sulle spiagge di Kata & Karon.



 
europa viaggio scontato Sito disegnato e curato da Martino M. Phuket-Thailand offerte thailandia

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share