lunedì, aprile 09, 2007

Feste Thailandesi, Mese per Mese...

Fonte: http://www.liceoberchet.it/

L'ultimo dell'anno e il Capodanno, sono feste ufficiali; come in Occidente, anche qui la sera del 31 Dicembre è occasione di festeggiamenti ."

Chiang Mai" è il posto per trascorrere
questi giorni; qui si svolge la "fiera d'inverno",
con parate, concorsi di bellezza....

Tra il 16 e il 18 gennaio nel villaggio di Borsang si svolge
il "festival degli ombrelli e dei ventagli", con oggetti
interamente realizzati a mano che formano, tutti insieme,
una coloratissima coreografia.

A volte a gennaio si svolge anche la "fiera della croce rossa"
inaugurata dal re e dalla regina, che si svolge vicino al
vecchio palazzo del parlamento a Bangkok.
L'incasso è a favore della croce rossa, di cui la regina è presidente onorario.

FEBBRAIO

Il capodanno cinese cade nel primo giorno del primo mese cinese, normalmente in Febbraio. Per i parecchi milioni di cinesi che vivono in Tailandia,

il giorno viene celebrato con riunioni di famiglia, feste in casa, scambi di doni e riposo dal lavoro. Tra il 6-8 febbraio a Chiang Mai nel nord della Thailandia c'è il "festival dei fiori", questo evento è celebrato con sfilate di carri floreali e concorsi di bellezza, mentre le montagne circostanti sono ricoperte del brillante giallo del girasole.

la Maka Puja si celebra a fine mese nella notte di luna piena, ed è una delle più commoventi e solenni cerimonie thailandesi che commemora l'evento miracoloso di 1250 discepoli di budda che si raccolsero senza alcun accordo preventivo per sentirlo pregare.

In quest' occasione i templi sono affollati e il fedele guadagna meriti con atti come la liberazione di uccelli in gabbia. le cerimonie della giornate terminano in una fiaccolata.




MARZO

Per tutto il mese gli appassionati di aquiloni si radunano in piazza (Sanam Luang) a Bangkok nel pomeriggio, quando garzie alla brezze che soffia anche nei giorni più caldi si assiste a estenuanti duelli aerei. la festa di Loi Sang Long si svolge alla fine di marzo a Mae Hon Song in una delle più caratteristiche aree del nord della Thailandia e celebra l'ordinazione di nuovi monaci del popolo Dei Yai.

Nel festival del "Damnoen Saduak Floating Market Fair" sono comprese tipiche e inusuali attività. c'è una competizione di cucina, una di Boxe sull'acqua e una di barche; inoltre vengono venduti prodotti locali




APRILE

La festa Chakri che si svolge il 6 aprile, è la festa nazionale in commemorazione della fondazione della dinastia Chakri, di cui l'attuale monarca è il nono re. L a gente porta fiori e incenso al tempio del Buddha di smeraldo per tributare il suo rispettoso amore ai re della dinastia. Il pantheon edificio nel recinto del tempio adiacente al Gran Palace, che ospita lo stato dei re è aperto al pubblico solo in questo giorno.

Dal tredici al quindici aprile cade il Songkran: il capodanno Buddista, è una festa essenzialmente religiosa che segna l'inizio dell'anno buddista. una principale manifestazione di questa festa consiste nel gettare acqua su chiunque stia passando, tutti aspettano una "doccia"improvvisa per tre giorni e per tre notti, ma questo non provoca la rabbia di nessuno, poiché è un segno di buona fortuna ed inoltre contribuisce a rinfrescare gli abitanti, dato che questo è il mese più caldo dell'anno.
Il Nang Talung è il gioco delle ombre, ed è una famosa tradizione del sud della Thailandia.
Si svolge tra l'1 e il 10, nella città di Phatthalung; uno o più burattini con un intricato gioco di mani, animano marionette da dietro a una tenda illuminata e aggiungono un tradizionale ma molto divertente dialogo e commento.




MAGGIO

Il giorno dell'incoronazione di sua maestà il re Bhumibol Adulyadej,

cade il 5 maggio, si svolge nella cappella reale del Gran Palace. La cerimonia dell'aratura si svolge in una data che viene decisa di anno in anno dall'astrologo di corte.
Il Bagefai Rocket Festival si svolge nel nord est della Thailandia il 9 e il 10 maggio a Yasothan e vi si predice abbondanti piogge per il periodo della piantagione del riso, inoltre razzi fatti in casa lunghi diversi metri vengono lanciati e fra più concorrenti viene premiato quello che ha effettuato il volo più lungo.

La Visa Puja è un'altra festa buddista, forse quella più completa, perché celebra la morte, la nascita e l'illuminazione di Buddha; la sera in quasi tutti i templi si fanno processioni con candele, è una delle più belle feste Thailandesi.

GIUGNO

A Loey tra il 14 e il 15 giugno c'è il Phi Ta Khon Festival, una processione caratterizzata da giovani uomini vestiti da spiriti accompagnati dall'immagini di Buddha e dai burloni del villaggio.

A Rayong il 26 giugno c'è la celebrazione del poeta Rattanakosin Sunthon Phu (1787-1855), si leggono poesie e si ottengono spettacoli folk .


LUGLIO

L'Ashalaha Puja segna l'inizio della quaresima buddista(Khao Pansa), tre mesi durante i quali, i monaci, devono restare nei templi e osservare strettamente i doveri religiosi; è anche un periodo in cui molti giovani Thailandesi decidono di entrare in un monastero per un periodo che va da una settimana a tre mesi con una "cerimonia di ordinazione".

Nella città di Ubon le celebrazioni coincidono con il festival delle candele, enormi ceri modellati in forma di animali e personaggi mitologici vengono portati in processione ai monasteri dove restano accesi per tutta la quaresima.


AGOSTO

Il 12 agosto compleanno della regina, è una pubblica festività in tutta la Thailandia e in tale giorno la regina Sirikit fa offerte ai monaci al palazzo Chitralada e partecipa a varie cerimonie tutte religiose.
A Lamphun c'è il Longan Fair, nel quale si raccolgono i Longan detti anche Lamyai, questa festa è caratterizzata da concorsi di frutta e dalle elezioni di Miss Longan.

SETTEMBRE

In questo mese c'è la Gara delle Piroghe, le colorate imbarcazioni di legno si sfidano nella festa che celebra il ritorno di Buddha sulla terra dopo il periodo di quaresima trascorso a pregare in cielo, si svolge in un giorno di luna piena. Il Chinese Lunar Festival avviene a Songkhla, la luna, la regina del cielo, è onorata con offerte per la fortuna passata e futura, i Thailandesi di discendenza cinese organizzano danze con leoni e dragoni, processioni con lanterne, concorsi e colorati intrattenimenti folk.

OTTOBRE

La Ok Pansa, è la fine della quaresima buddista e l'inizio della stagione Khatin. Le Khatin sono cerimonie nelle quali gruppi di persone vanno nei templi per presentare vesti e altri doni ai monaci che vi risiedono. La più spettacolare di tutte le Kahatin fu quando il re andò per fiume al Wat Arun a bordo delle dorate chiatte reali, festa che non si è più ripetuta da anni, a causa delle cattive condizioni delle chiatte.
La corsa dei bufali è un' evento annuale che si svolge a Chon Buri, attrae un' entusiastica folla. Si svolge la gara dell' aratura con bufali e la corsa dei bufali montati senza sella.

In questo mese si svolge anche il Vegetarian Festival a Trang e a Phuket. Originario del XIX secolo, questo annuale evento coinvolge i Thailandesi di stirpe cinese, che si impegnano in dieci giorni di dieta vegetariana per purificare
il proprio corpo.
Durante il Festival ci sono processioni di ascetici che eseguono straordinarie imprese come il piercing nel corpo e in faccia con oggetti taglienti e la camminata sui carboni ardenti, tutto ciò per aggiungere un maggior benessere sia fisico che mentale.

NOVEMBRE

Il Loi Krathong, una delle più belle feste del mese, originaria del Sukhothai a luogo la notte di luna piena. E' la festa più romantica e suggestiva dell'anno e di tutta l' Asia. E' anche conosciuta come "la festa della luce". Alle prime ombre della sera i Thai si radunano sulle rive dei fiumi, dei laghi e anche degli stagni per rendere omaggio alla "madre delle acque"; facendo galleggiare i Krathong, piccola barca a forma di loto contenente una candela, bastoncini di incenso e spesso anche una moneta.
Sempre in questo mese si svolge il raduno degli elefanti. I protagonisti assoluti sono questi pachiderma, che esibiscono la propria forza e il proprio acume, giocando una partita di calcio, in gare di corsa e nella spettacolare rievocazione di una battaglia medioevale.




DICEMBRE

Il 5 Dicembre è il compleanno del re e quindi Festa Nazionale,la capitale è tutta illuminata ed imbandierata,dappertutto si vedono ritratti del re. In questo giorno si verifica il Troopings of the colors,una festa analoga per stile e solennità a quella che si svolge a Londra ogni anno. Qui come in Inghilterra,il re passa in rassegna tutte le truppe reali .A mondialekanchanaburi verso i primi di Dicembre si tiene il River Kwai Bridge Festival è una celebrazione importante,molto sentita quasi come una grande fiera paesana per commemorare i caduti durante la costruzione della,"ferrovia della morte",che avrebbe dovuto collegare,la Thailandia con la Birmania la ferrrovia era stata voluta dai Giapponesi durante la seconda guerra .


Ad Ayutthaia antica capitale del Siam celebra il mese con numerose forme di intrattenimento tra le quali processioni e show con luci e colori tra le rovine dell'antica città.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share