mercoledì, luglio 16, 2008

Cambogia: Tempio conteso, truppe Thailandesi oltrepassano il confine.


AdnKronos

Phnom Penh, 15 lug. - (Adnkronos) -
Circa 40 soldati dell'esercito thailandese sono sconfinati in territorio cambogiano, nel quadro dell'annosa disputa sull'antico tempio di Preah Vihear, situato al confine tra Cambogia e Thailandia. Lo denunciano le autorita' cambogiane. Il capo dell'agenzia nazionale cambogiana per il tempio di Preah Vihear ha parlato di tensione, precisando che non c'e' stato alcun confronto armato tra le forze di sicurezza dei due Paesi del sudest asiatico.
Il ministero della Difesa thailandese si e' limitato a confermare un rafforzamento della presenza di truppe a ridosso del confine cambogiano. "Semplice operazione volta a proteggere la nostra sovranita'", ha detto un portavoce da Bangkok.
In precedenza tre manifestati thailandesi sono stati arrestati con l'accusa di aver attraversato illegalmente il confine: tentavano di entrare nel sito, dove volevano inscenare una protesta. Il tempio indu' di Preah Vihear risale al XI secolo e da decenni e' oggetto di disputa territoriale tra i governi di Bangkok e Phnom Penh.

(Psv/Zn/Adnkronos)

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share