venerdì, aprile 17, 2009

Cronoca e politica Thai.


Mr Sondhi, leader del PAD, sopravvive ad aggressione con arma da fuoco

Scritto da BangkokPost.com, traduzione Ivan Pasinetti
Friday, 17 April 2009
Forum, Tailandia, Visti, Thailandia

La macchina di Sondhi Limthongkul, uno dei fondatori e leader del People's Alliance for Democracy (PAD)(gialli), e' stata presa di mira Venerdi mattina presto all'altezza dell'intersezione Bangkhumprom, Vicino agli uffici dell'emittente televisiva ASTV.

Mr Sondhi e' rimasto ferito leggermente, ma il suo autista sarebbe in condizioni critiche.

Un gruppo sconosciuto di uomini avrebbe sparato ai pneumatici dell'auto che trasportava Mr Sondhi prima di sparare all'interno dell'auto. Mr Sondhi si traovava nella macchina con le sue guardie del corpo.

Il portavoce del PAD Mr. Panthep Puapongpan condanna gli aggressori ingaggiati per eliminarer Mr Sondhi. Aggiunge inoltre a tutti i sostenitori in maglia gialla di non preoccuparsi in quanto Mr Sondhi si e' salvato.

bangkokpost.com

Thailandia: Thaksin Shinawatra chiede l'intervento del re
Scritto da it.peacereporter.net

Thursday, 16 April 2009

L'ex primo ministro tailandese Thaksin Shinawatra, i cui sostenitori si scontrano da giorni con il nuovo premier a Bangkok, ha invitato il re a intervenire per porre fine all'anarchia nel paese.

Intervistato dall'emittente francese France24, Thaksin, ha ribadito che continuerà a dare "sostegno morale" ai manifestanti, e ha chiesto direttamente al monarca Bumibol Adulyadej di intervenire per riconviliare il paese.

"Altrimenti - ha aggiunto - la violenza si allargherà e il conflitto sarà sempre più grande". Martedì scorso i manifestanti in rosso avevano accettato di alontanarsi dalla residenza del nuovo premier Vejjajiva, che assediavano da giorni, proprio per evitare lo scontro diretto con le forze di polizia. Nei giorni scorsi il governo di Bangkok aveva ritirato il passaporto dell'ex premier, accusandolo di essere il mandante dei disordini che provocarolo la cancellazione di un summit internazionale.

Questa mattina, però, fonti del governo del Nicaragua hanno comunicato di aver rilasciato un passaporto diplomatico a Thaksin Shinawatra, che pertanto sarebbe "ambasciatore speciale" per il paese centramericano. La nomina a quanto pare sarebbe seguita all'incontro di Thaksin con il presidenter Daniel Ortega, lo scorso febbraio.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share