venerdì, giugno 30, 2006
Thailandia, il paese degli uomini liberi
Il paese degli uomini liberi, questo il significato di "Thai land". La Thailandia è qualcosa di antico e moderno, dolce e violento, sensuale e pacifico, intrigante e misterioso allo stesso tempo. Si basa su antiche tradizioni e rispetta ritmi del passato, ma guarda al futuro e al progresso, con la sua vocazione al turismo e allo sviluppo. In perfetta armonia. Sta forse qui il fascino segreto di questo angolo di mondo orientale. Terra misteriosa ed affascinante, l'antico Siam può essere considerato la meta più classica per un viaggio in Oriente.
Molte le diversità racchiuse all'interno del suo territorio. Belli e spettacolari gli scenari naturali nel Nord, dove i confini della giungla si perdono con le pendici delle prime alture della catena dell'Himalaya. Il mare cristallino contornato da bianche spiagge abbraccia il sud del Paese... spiagge più o meno famose e comodamente attrezzate per ricevere ospiti, spiagge mondane dove il blu del mare si confonde con quello delle notti e dove i locali si sommano ed il divertimento non ha limiti, spiagge impervie e sperdute che hanno la capacità di far sentire chi vi si reca isolato nella propria ricerca di tranquillità. L'ospitalità della gente crea un’atmosfera allegra e spensierata, il rispetto ed il sorriso sono una filosofia di vita.
Tra i paesi del Sudest Asiatico, la Thailandia è quello che conserva più evidenti le tracce del passato storico e artistico. Oltre alle bellissime spiagge, dunque, ci sono città che vantano secoli di storia. Non solo Bangkok, la capitale, con i suoi nove milioni e mezzo di abitanti. Sukhothai, "l’alba della felicità", divenne il centro più importante del nuovo impero all’inizio del XIII secolo, da qui si diffuse il buddhismo theravada. Chiang Mai è la seconda città della Thailandia, si può ancora vedere l’antico fossato e rimangono circa 300 templi, fra i quali il Wat Chiang Man che contiene il Buddha in cristallo alto 10 centimetri. A Chiang Rai e Mae Hong Son vivono varie minoranze etniche provenienti da Birmania Laos, è la zona del famoso Triangolo d’Oro. Questa parte della Thailandia è piena di turisti e i villaggi tribali organizzano spesso spettacoli con danze e riti locali.
Nakhon Pathom è considerata la città più antica della Thailandia, vi si trova il Phra Pathom Chedi, che con i suoi 127 metri è il più alto monumento buddhista del mondo. Ayuthaya, 86 chilometri a nord di Bangkok, capitale del regno a partire dal 1350, era frequentata da mercanti olandesi, portoghesi, francesi, inglesi, cinesi e giapponesi. Il complesso con i tempi e le rovine è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. A Korat si giunge solitamente per intraprendere la visita nella cittadina di Phimai, a 60 chilometri, dove si trova uno dei più splendidi esempi di architettura khmer reperibili nel paese: la zona del tempio è un luogo tranquillo e poco frequentato dai turisti che difficilmente vi si avventurano.