venerdì, luglio 28, 2006

La Moglie Thai: Sposarsi in Thailandia, entrare in una cultura e società diametralmente opposta alla nostra.

La Moglie Thai

Sposarsi in Thailandia, entrare in una cultura e società diametralmente opposta alla nostra.

Lo so, con viaggi e soggiorni in Thailandia questa mia "paginetta non è attinente", ma per capire usi e costumi di un popolo può essere utile... Viaggiare non vuol dire a mio avviso solo vacanza e divertimento, ma anche assimilare un poco di cultura ed usanze del luogo. Io in Thailandia "ho fatto famiglia", sono felice ed orgoglioso di questo, anche se non è tutto "rose e viole". I problemi maggiori rimangono il cercare di entrare mentalmente in una situazione agli antipodi per stile di vita e regole rispetto a quella Italiana. Per spiegarvi le mie esperienze nel mondo Thai servirebbero pagine e pagine, e non arriveremmo a molto... Devo ancora capire io molto! A volte penso di esser a buon punto, finalmente ci sono ho capito i Thai, ma poi ritrosamente mi accorgo di esser a quell'istante di partenza della mia vita a 12000KM dall'Italia. Un giorno navigando in rete ho trovato una esposizione alquanto carina e molto attinente sulla "donna Thai", ho deciso di trascriverla integralmente nel mio sito! Quindi non è "farina del mio sacco" ma non avrei saputo fare una esposizione migliore. Concordo in tutto quello scritto ( è la mia situazione di vita quotidiana), ma aggiungo che una moglie Thai è anche una madre molto apprensiva, a volte troppo, peggio della mamma Italiana! Molto legata ai figli ma fino ad una certa età, poi vengono lasciati in balia degli eventi... Inoltre crescere figli nati da razze con culture e credenze diverse a volte non è semplicissimo! I bimbi nati da queste unioni sono favolosi, molto belli, forti, intelligenti, parlano fin da piccoli la lingua di entrambi i genitori senza problemi... Come ogni rapporto madre/figlio praticamente inscindibile la donna Thai difficilmente si adatta a vivere in altre società. Per questo motivo ho deciso di vivere qui dopo una esperienza in Italia con la mia famiglia. Di tutti i difetti elencati nella esposizione di Franco io ci aggiungo che vivendo in Italia tutto viene amplificato. Conclusione i Thai vivono bene in Thailandia, un Italiano può adattarsi a vivere in Thai, ma se sposate una Thai preparativi a rivoluzionare completamente la vostra vita per sempre...

TRATTO DA: http://groups.msn.com/SawsdeeItaly/
I difetti delle donne Thai sono difficili da descrivere e facili da vivere. I difetti sono spesso il rovescio della medaglia delle loro qualità. Certo la testardaggine, l'ignoranza. Ma è ovviamente pericoloso ed offensivo generalizzare. Altro brutto difetto è la violenza.. vissuta nello stesso modo sereno della loro dolcezza premurosa. Dalla stessa medesima persona.. dolce e fragile fanciulla fino a pochi secondi prima.

L'imprevedibiltà altro difetto. Il loro carattere che a volte può essere violento in modo inedito ed estremo e per cause a noi incomprensibili. Si arrabbiano per nulla e reagiscono con una violenza inspiegabile (per noi). Spesso per gelosia. Ecco, la gelosia estrema e non giustificata è un altro difetto. Ingiustificata se sai di non averle dato motivi di esserlo. Lei è gelosa di una tua foto assieme ad un'altra conosciuta 10 anni prima di lei. Oppure diventa gelosa se le dici di aver rivisto per strada una vecchia amica che poi tu hai salutato con un bacio sulla guancia. Dalla sua reazione ed il fuoco di domande successive decidi per la prossima volta, di non raccontarle più nulla.

Altro difetto quindi che sei costretto a cambiar personalità diventando insincero. O peggio se decidi l'impossibilità di discussioni razionali o scambi di esperienze anche emotive ma sempre sul piano razionale. Ricordo un litigio fra un farang e una lady. Mi ami non mi ami..e avanti per ore. Lei che vuole convincere lui che LUI non la ama davvero dato il suo comportamento. Lui che insiste a dirle ti amo, ti amo. Dopo un giorno di litigi stressanti lui decide che forse ha ragione lei. "Forse hai ragione tu, non ti amo", le dice allora lui. Lei con una sedia spacca tutta la casa urlando e strappandosi i capelli disperata.

Ma resta il fatto che anche la loro gelosia è il rovescio della medaglia dell'amore infinito che lei ha per te. Solo una volta ho pensato di separarmi da mia moglie (Thai), e fu 20 anni fa dopo un anno di scenate e gelosie assurde. Scendevo a svuotare le immondizie ed al mio ritorno dopo pochi minuti mi esaminava come in tribunale e riusciva a trovarmi dei capelli sulla spalla. Ma anche la loro violenza estrema quando perdono la pazienza ha lo stesso significato della passione totale che mettono nella vita e nell'amarti.

Io credo che i Thai siano un popolo bambino e come tutti i bambini possono essere meravigliosi, spontanei, innocenti, buoni e sorridenti, ma anche ignoranti, testardi e anche crudeli. Altra caratteristica che li assimila ai bambini è che non usano mai l'esperienza per imparare ed evitare errori successivi. Non comunque come noi. Spesso una Thai lady sbaglia e risbaglia e insiste più volte nell'errore senza memorizzare l'esperienza o far attenzione la volta successiva. E uguale discorso per gli insegnamenti altrui. Come i bambini non segue i consigli ma vuole sbagliare da sola.

Qui però vien fuori anche il loro modo particolare modo di vivere la vita. Loro vivono la giornata o meglio il "momento" nel quale vivono e basta. Quel loro modo orientale di concentrarsi sull'attimo fatato.. e che bene che ci riescono quando conseguono il piacere e il benessere o quando ti danno il loro amore nel magico modo che solo loro conoscono senza nessun dubbio o paura lontana.. Ma quello stesso modo diretto e istintivo legato al momento in cui vivono l'esperienza, in altri momenti ti fa ridere e ti spiazza.

Se lei la tua donna Thai ha mal di testa.. sta male! se le passa il mal di testa.. sta bene! Ovvio si dirà. Si ma nell'arco di pochi minuti tutto per lei cambia in modo totale. Se sta bene dopo la terza diversa medicina, sarà ovviamente solo quella terza medicina che l'avrà guarita. Se va al mare e si nasconde dal sole per evitare di abbronzarsi (lei lo odia!) dirà dopo pochi minuti che "vedi come sono diventata nera!". Tu puoi stare ore a spiegarle che non è possibile perché la pelle reagisce solo dopo ore.. avrà ragione lei perchè lei il caldo lo sente proprio in quel momento.

Se ti promette qualcosa. Non fidarti del tutto. Specie se la promessa è sul futuro. Cioè domani martedì ed oggi è lunedì. Lunedì lei ci crede e ti promette. Martedì è un altro giorno! Era ieri che diamine! E se le dai dei soldi da spendere e le dici che sono per lei per tutta la settimana.. Lei capisce solo che quei soldi sono per lei e che può spenderli. E nel 99% dei casi dopo poche ore li avrà già spesi tutti. Una Thai non riesce a organizzare o prevedere le conseguenze o i problemi per il mese dopo..o la settimana dopo.. o anche il giorno dopo. A volte se si impegna ci riesce a tenerli fino al giorno dopo.
Ovviamente ci sono eccezioni e la sua età e la sua cultura condiziona questi atteggiamenti. Se è mamma o moglie, anni dopo può anche cambiare. Ma in genere succede proprio così. Anche sul modo di vivere subito il bello e il nuovo e "l'avere" contrapposto "all'essere".. è schifosamente e serenamente consumista in modo totale e sereno, perchè è istintiva, godereccia, edonista. Spreca e usa in modo bieco soldi, oggetti, alimenti e cremine varie. Sia al ristorante a Bangkok che a casa sua/tua a Pavia o Milano. Getterà via sempre un buon 30% del cibo acquistato. Sul piatto alla fine del pasto e in frigo. Se ha 2 confezioni di cibo o due bottigliette di shampoo.. difficilmente userà e finirà quella già aperta. Aprirà invece d'istinto quella "nuova" quella fresca che le da sciocche emozioni nuove.

Le mensole del bagno di una donna Thai contengono dalle 100 alle 200 bottigliette nuove e vecchie e quasi nessuna vuota. Spray, lozioni, bottigliette e vasetti infiniti.. tutti aperti una volta e mai più usati. Il frigorifero di una donna thai spesso contiene alimenti andati a male da giorni..settimane..mesi. Per anni le comprerai decine di vestiti e scarpe nuove.. e negli anni successivi lei imparerà a comperarsene quantità industriali. Ma se urli "Sei pronta??" scendendo dalla macchina stanco di attenderla.. lei ti dirà sempre che è senza vestiti. E se guardi nell'armadio non troverai nulla infatti. Nulla che in genere si mette negli armadi. Pacchi di inutili stupidi giornali o scatole vuote. E di colpo capisci come mai ieri la borsa delle immondizie pesava così tanto. Vorresti ucciderla seduta stante.

Il disordine.. le ragnatele.. se sposi una donna Tai ti accorgerai che lei.. come dice il mio amico.. sopra alla linea dell'occhio non guarda mai (le ragnatele). Ma nemmeno sotto ai tavoli o tappeti aggiungo io. Se apri un cassetto a casa di una donna Thai.. uno qualsiasi in camera da letto o in cucina, ci troverai indifferentemente: mutande usate, gomitoli di filo, matite e penne, folglietti di carta sparsi, torsoli di mela, cosmetici senza coperchio, il telecomando che non trovavi da un mese, un calzino (uno solo), due giochini del bimbo, mezzo mazzo di carte ecc ecc.

A proposito di carte.. Una thai gioca.. a qualsiasi cosa.. al lotto e tutti i più stupidi sistemi. L'importante è gettar via il denaro e sognare per anni. E poi gioca a carte con le amiche... A carte ti dirà sempre che non gioca a soldi e tutte e 4 sedute al tavolo annuiranno con convinzione. Quando dopo anni scopri che mentiva ti dirà "però vinco sempre io". Se le becchi al tavolo e lo chiedi alle altre ognuna di loro ti dirà che ha vinto anche lei. Un po' come alle elezioni. Vincono tutti. E se le chiedi di insegnarti quel gioco magico ove tutti vincono si incazza a morte perchè non le credi.

Una thai è debole nel rapporto con la società e le autorità. Non si ribella mai, non giudica, non chiederà mai di avere, come fanno invece i musulmani, il diritto al suo tempio buddista in Italia. Anzi lei accetterà e pregherà anche il tuo Cristo con la stessa buona e stupida acriticità. Sarà sempre gentile e succube e passiva col vigile per strada o col dottore in ambulatorio col professore a scuola.
Ma con te.. te marito farang a casa. mai seguirà i tuoi consigli o pareri. Perché lei deve sbagliare da sola.

Chissà quanti altri difetti dimentico..ed in ogni caso questi sono solo difetti che ho riscontrato nelle donne Thai che ho conosciuto io. Decine decine. Tutte le possibili eccezioni esistono. Ed infine esistono anche tutte le loro immense qualità che bisognerebbe a questo punto ricordare per rispondere alla domanda: "Cacchio tutti questi difetti ? Ma come fai allora a vivere ancora con una donna Thai??"

La risposta è proprio: perché lei è una donna Thai.
by Franco fdb

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share