giovedì, settembre 14, 2006

Visto turistico, nuove regole!

In data 01-10-2006 dovrebbe entrare in vigore una nuova legge che regolamenta l'utilizzo del visto gratuito di 30giorni per entrare in Thailandia. Tale provvedimento si rende necessario per evitare che lavoratori clandestini sfruttino il famoso visa run per i loro affari. Consiglio a tutti quelli che vogliono soggiorni superiori a 30giorni di contattare i consolati o l'ambasciata Thailandese a Roma prima di partire.
Trascrizione integrale articolo nuova legge immigrazione tradotto in italiano:

BANGKOK: -- La Thailandia restringera' le regole sull'entrata dei turisti per la lotta al lavoro Clandestino, dice il competente organo dell'Immigrazione.
Al provvedimento sarà dato il via il 1mo di Ottobre, cosa che prende di mira 41 PAESI che includono il nostro l'Australia, il Regno Unito, Canada, Francia, Stati Uniti e Giappone, dice Suwat Thamrongsrisakul, vertice dell'ufficio competente.
Attualmente Turist provenienti da 41 differenti paesi possono entrare in Tailandia senza visto e rimanervici per 30 giorni.
Possono poi estendere la loro permanenza semplicemente uscendo e rientrando dal paese, principalmente recandosi a posti di confine come il Laos, la Birmania, la Cambogia, e tornando avendo garantito un nuovo VOA (Visa on Arrival, praticamente il timbro d'entrata)
In pratica, aggiunge, secondo le norme vigenti, le persone provenienti dai suddetti paesi possono restare in Tailandia tutto il tempo che desiderano, qualcuno permanendo oltre l'anno.
L'immigrazione dichiara apertamente senza attribuir a cio' sospetto, che tali "Turisti" sono invece lavoratori illegali in Tailandia, aggiungendo che i piu' sarebbero impiegati o proprietari di Bar e Ristoranti in luoghi di prima attrazione quali Pattaya e Bangkok. (stranamente nessuna menzione a Phuket)
Dice ancora, "Questi turisti si servono e si avvantaggiano dell'esenzione al visto concessa". Invece che recarsi qui per escursioni o bellezze del posto, intraprendono Business in Thailandia.
Quindi, da Ottobre in poi i turisti di questi Designati Paesi potranno continuare ad entrare in Tailandia senza visto, pero' per una permanenza si 30 gg. rinnovabile per un massimo di ulteriori 60 in due diverse istanze da 30, per un totale massimo di 90 gg di permanenza totale.
I Turisti rimasti in Thailandia per 90 giorni, dovranno lasciare la Thailandia per almeno 90 giorni prima di rientravi.
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share