
FONTE: (AsiaNews/Agenzie)
Dieci anni di carcere per essersi preso gioco del re. In Thailandia non si scherza con il reato di lesa maestà. Ne sa qualcosa Oliver Jufer, cittadino svizzero di cinquantasette anni, da più di dieci residente nel paese asiatico.
Una notte di ubriachezza, una pennellata di vernice nera sui poster che ritraevano il sovrano Bhumibol Adulyadej, proprio nel giorno del suo compleanno. Un gesto costato caro a Jufer. Per la legge thailandese, rischiava fino a settantacinque anni di prigione.
La corte ha ritenuto congrua la pena di vent'anni, ridotta poi della metà perchè l'imputato ha riconosciuto la sua colpevolezza. Nessuna obiezione alla sentenza da parte dell'ambasciata svizzera a Bangkok.
Cosa hai sentito finora del mondo attraverso l'acqua e la pelle tesa della pancia di mamma? Cosa ti hanno detto le tue orecchie imperfette delle nostre paure? Riusciremo a volerti senza pretendere, a guardarti senza riempire il tuo spazio di parole, inviti, divieti? Riusciremo ad accorgerci di te anche dai tuoi silenzi, a rispettare la tua crescita senza gravarla di sensi di colpa e di affanni? Riusciremo a stringerti senza che il nostro contatto sia richiesta spasmodica o ricatto d'affetto?
Vorrei che i tuoi Natali non fossero colmi di doni -segnali a volte sfacciati delle nostre assenze- ma di attenzioni. Vorrei che gli adulti che incontrerai fossero capaci di autorevolezza, fermi e coerenti: qualità dei più saggi. La coerenza, mi piacerebbe per te. E la consapevolezza che nel mondo in cui verrai esistono oltre alle regole le relazioni e che le une non sono meno necessarie delle altre, ma facce di una stessa luna presente.
Mi piacerebbe che qualcuno ti insegnasse a inseguire le emozioni come gli aquiloni fanno con le brezze più impreviste e spudorate; tutte, anche quelle che sanno di dolore. Mi piacerebbe che ti dicessero che la vita comprende la morte. Perché il dolore non è solo vuota perdita ma affettività, acquisizione oltre che sottrazione. La morte è un testimone che i migliori di noi lasciano ad altri nella convinzione che se ne possano giovare: così nasce il ricordo, la memoria più bella che è storia della nostra stessa identità.
Mi piacerebbe che qualcuno ti insegnasse a stare da sola, ti salverebbe la vita. Non dovrai rincorrere la mediocrità per riempire vuoti, né pietire uno sguardo o un'ora d'amore.
Impara a creare la vita dentro la tua vita e a riempirla di fantasia.
Adora la tua inquietudine finché avrai forze e sorrisi, cerca di usarla per contaminare gli altri, soprattutto i più pavidi e vulnerabili. Dona loro il tuo vento intrepido, ascolta il loro silenzio con curiosità, rispetta anche la loro paura eccessiva.
Mi piacerebbe che la persona che più ti amerà possa amare il tuo congedo come un marinaio che vede la sua vecchia barca allontanarsi e galleggiare sapiente lungo la linea dell'orizzonte. E tu allora porterai quell'amore sempre con te, nascosto nella tua tasca più intima.
Martino M. Rawai-Phuket
La sorte di un cittadino elvetico accusato di lesa maestà è nelle mani di un tribunale Thailandese. Per questo crimine rischia fino a 75 anni di carcere.
Il 57enne, che si è dichiarato colpevole, lo scorso mese di dicembre aveva imbrattato con vernice nera cinque manifesti con il ritratto del re Bhumibol Adulyadej.
"L'imputato ha ammesso le proprie responsabilità riguardo cinque atti di lesa maestà", ha confermato lunedì Jacques Lauer, dell'ambasciata svizzera a Bangkok, precisando che le condizioni di salute del cittadino elvetico imprigionato in Thailandia sono da considerarsi buone.
Nel paese asiatico, il crimine di lesa maestà, che consiste nel offendere la dignità del sovrano regnante o dello Stato, è punito con una pena molto severa: "Ogni tailandese sa che il re è venerato e riverito. Nessuno può offenderlo", ha dichiarato il pubblico ministero Bhanu Kwanyuen, aggiungendo che "qualunque sia l'offesa verso il sovrano, i tailandesi non possono accettarla".
Lo svizzero, che vive in Thailandia da una decina d'anni, è accusato di avere imbrattato con dello spray color nero alcune immagini che ritraevano il 79enne re tailandese Bhumibol Adulyadej.
Dai rapporti della polizia risulta che al momento dei fatti, avvenuti nella città settentrionale di Chiang Mai, il 57enne cittadino elvetico si trovava in stato di ebrietà.
Ad aggravare la situazione è la data in cui è stato commesso il crimine: il 5 dicembre, giorno di festa nazionale, indetta per celebrare il compleanno del monarca, considerato da molti tailandesi alla stregua di una divinità.
Il processo è passato sotto silenzio sulla stampa locale. All'udienza non sono stati ammessi i giornalisti, che erano per la maggior parte stranieri: "Rivelare i dettagli del caso non gioverebbe a nessuno perché concerne il re e la monarchia"; ha dichiarato Bhanu Kwanyuen, precisando che per ognuno dei cinque crimini di lesa maestà perpetrati, il cittadino elvetico rischia dai 3 ai 15 anni di carcere. Nel peggiore dei casi potrebbe quindi dovere rimanere in prigione per 75 anni.
In abiti da prigioniero marrone e arancione, con polsi e caviglie ammanettati, lo svizzero lunedì ha preferito non rilasciare dichiarazioni.
Anche l'esercito locale si è interessato all'atto commesso dal cittadino elvetico ed ha aperto una propria inchiesta separata. I militari ritengono infatti che l'imputato potrebbe avere agito per conto degli oppositori al colpo di Stato dello scorso 19 dicembre, che aveva portato alla destituzione del primo ministro Thaksin Shinawatra.
Prigione quasi certa
Inizialmente l'imputato aveva chiamato in causa un cittadino tedesco, che nel frattempo è fuggito nelle Filippine.
Ma potrebbe avere cambiato idea dopo avere scoperto di essere stato filmato da telecamere di sorveglianza. Oltretutto numerose persone sono pronte a testimoniare di averlo visto commettere il crimine e infine è stato colto con le mani nel sacco con le dita ancora imbrattate di pittura nera.
Essendosi dichiarato colpevole, lo svizzero potrebbe vedersi ridurre la pena. Ma dovrà comunque effettuare quasi sicuramente una pena privativa di libertà, ha indicato il suo avvocato Komkrit Kunyodying.
Trasporti e Turismo - Trasporti Pubblici
La Commissione europea aggiornato l’elenco delle compagnie aeree sottoposte al divieto di volo nell’Ue da parte della Commissione europea. Per la prima volta due compagnie aeree escono dalla “black list” per aver migliorato i loro standard. Si tratta della compagnia
Phuket Air (Thailandia) e di Das Air Cargo/Dairo Air Service (Uganda/Kenya).
Secondo il commissario Ue ai Trasporti, Jacques Barrot, le due compagnie, “hanno preso misure decisive per correggere le loro carenze e questo dimostra che la nostra lista non solo protegge, ma rappresenta una spinta efficace per colmare le lacune”. Sono 49, invece, le compagnie incluse nella lista che sono state cancellate perchè hanno cessato la loro attività. Nuove misure, co
me annunciato nei giorni scorsi, sono state invece prese nei confronti della maggior parte degli aerei della compagnia del Pakistan (Pakistan International Airlines) e per Air West del Sudan. In quest’ultimo caso il divieto è divenuto totale per nuove carenze riscontrate. Russia e Bulgaria, infine, hanno preso anche misure autonome per vietare alcuni vettori ritenuti poco sicuri dai due paesi.
Fonte: Ansa
5 Marzo 2007 - 19:57
Cerca il giorno del tuo compleanno e trova il tuo albero... una volta localizzato, ricerca sotto la spiegazione sullo stesso. È interessante ed in qualche modo preciso, oltre ad essere parte dell'astrologia.
Dic 23 ad Gen 01 - Albero di Mela
Gen 02 ad Gen 11 - Albero di Abete
Gen 12 ad Gen 24 - Albero dell'Olmo
Gen 25 a Feb 03 - Il Cipresso
Feb 04 a Feb 08 - Pioppo
Feb 09 a Feb 18 - Il Cedro
Feb 19 a Feb 28 - Il Pino
Mar 01 a Mar 10 - Il Salice piangente
Mar 11 a Mar 20 - Albero di Lime
Mar 21 - Il Rovere
Mar 22 a Mar 31 - Albero di Nocciole
Apr 01 ad Apr 10 - Albero Rowan
Apr 11 ad Apr 20 - Albero di Acero
Apr 21 ad Apr 30 - Il Noce
Mag 01 a Mag 14 - Pioppo
Mag 15 a Mag 24 - Albero di Castagno
Mag 25 a Giu 03 - Albero di Ciliegio
Giu 04 a Giu 13 - Albero Hornbeam
Giu 14 a Giu 23 - Il Fico
Giu 24 - Albero di Betulla
Giu 25 a Lug 04 - Albero di Mela
Lug 05 a Lug 14 - Albero di Abete
Lug 15 a Lug 25 - Albero dell'Olmo
Lug 26 ad Ago 04 - Il Cipresso
Ago 05 ad Ago 13 - Pioppo
Ago 14 ad Ago 23 - Il Cedro
Ago 24 a Set 02 - Il Pino
Set 03 a Set 12 - Il Salice piangente
Set 13 a Set 22 - Albero di Lime
Set 23 - L'Olivo
Set 24 ad Ott 03 - Albero di Nocciole
Ott 04 ad Ott 13 - Albero Rowan
Ott 14 ad Ott 23 - Albero di Acero
Ott 24 a Nov 11 - Il Noce
Nov 12 a Nov 21 - Albero di Castagno
Nov 22 a Dic 01 - Albero di Ciliegio
Dic 02 a Dic 11 - Albero di Hornbeam
Dic 12 a Dic 21 - Il Fico
Dic 22 - Albero dell'Aia
Pioppo, l'Incertezza
È una persona con un alto senso dell'estetica, non molto sicura di sé stessa, coraggiosa solo se è necessario,necessita circondarsi di un ambiente gradevole, è molto selettiva, a volte solitaria, molto
entusiasta, di natura artistica, buona organizzatrice, cerca di imparare attraverso la filosofia, fidato in qualunque situazione, assume molto seriamente le relazioni.
Betulla, l'Ispirazione
È una persona vivace, attraente, elegante, amichevole, non pretenziosa, modesta, non gli piacciono gli eccessi, odia la cosa volgare, ama la vita nella natura e la calma, non molto appassiona, piena di
immaginazione, un po' ambiziosa, cerca l'atmosfera di calma e soddisfazione.
Abete, il Mistero
È una persona di straordinario buon gusto, dignità, sofisticata,ama la bellezza, di temperamento testarda, tende all'egoismo ma si preoccupa per chi le sta vicino, piuttosto modesta, molto ambiziosa, di molti talenti, industriosa, amante insoddisfatto, di molti amici e nemici, molto fidato.
Acero, la Mente Aperta
Una persona rispettosa della cosa comune, piena di immaginazione ed originalità, timida e riservata, ambiziosa, orgogliosa, sicura di sé, con sete di nuove esperienze, a volte nervosa, ha molte complessità, buona memoria, impara rapidamente, con una vita amorosa complicata, gli piace
impressionare.
Nocciole, la cosa Straordinaria
È una persona affascinante, non chiede niente, molto comprensiva,sa come impressionare la gente, attiva nella lotta per cause sociali, popolare, di temperamento ed amante capriccioso, onesto e compagno tollerante, con un senso della giustizia molto preciso.
Castagno, l'Onestà
Di bellezza inusuale, non desidera impressionare, con uno sviluppato senso della giustizia, vivace, è una persona interessante, diplomatica di nascita, tuttavia si irrita facilmente ed è molto sensibile in compagnia, molte volte per mancanza di sicurezza in sé stessa, a volte agisce con senso di superiorità, si sente incompresa, ha difficoltà per trovare partner.
Ciliegio, l'Ambizione
È una persona eccezionalmente attraente, vivace, impulsiva, esigente, non gli importano le critiche, ambiziosa, intelligente, piena di talenti, gli piace giocare col destino, può essere egoista, molto affidabile e degna di fiducia, amante fedele e prudente, a volte il cervello controlla al cuore, ma prende molto seriamente le sue relazioni.
Faggio,la Creatività
Ama piacere, lo preoccupano le apparenze, materialista, organizza bene la sua vita e la sua corsa, è una persona economa, buon leader non prende rischi non necessari, ragionevole, splendida compagna di vita, gli piace mantenere la linea (dieta) sport, etc.,
Hornbeam, il Buon Gusto
Di una bellezza molto fresca, si preoccupa per la sua apparenza e la sua condizione economica, di buon gusto, non è egoista, vive in maniera ragionevole e disciplinata, cerca bontà e conoscenza in un compagno emotivo, sogna amanti inusuali, spesso è felice coi suoi sentimenti, diffida
della maggioranza delle persone, non è ma sicura delle sue decisioni, moltocoscienziosa.
Lime, il Dubbio
Accetta quello che la vita gli dà di una maniera molto complessa, odia litigare, lo stress ed il lavoro, ma lo disgusta la pigrizia e l'oziosità, è soave e sa cedere, fa sacrifici per gli amici, di molto talento ma non sufficientemente tenace per sfruttarli, si lamenta e si lamenta spesso, è una persona molto gelosa ma leale.
Mela, l'Amore
Di carattere leggero, molto carismatica, è una persona vistosa ed attraente, di un'aura gradevole, civetta, avventuriera, sensibile, sempre innamorata, vuole amare ed essere amata, compagna fedele e tenera, molto generosa, di talenti scientifici, vive giorno per giorno, filosofa spensierata con
immaginazione.
Olmo, la Mentalità Nobile
Di figura gradevole, buon gusto nel vestire, di esigenze modeste, tende a non dimenticare gli errori, allegro, gli piace comandare ma non ubbidire, è un compagno onesto e fedele, gli piace prendere decisioni per gli altri, di mentalità nobile, generosa, con buon senso dell'umorismo, grande
capacità pratica.
ROWAN, la Sensibilità
Piena di incanto, allegro, dà senza aspettative, gli piace richiamare l'attenzione, ama la vita, le emozioni, non riposa, e gli piacciono perfino le complicazioni, è tanto dipendente come indipendente, ama piacere, è una persona artistica, appassionata, emozionale, buona compagnia, non dimentica..
Cedro, la Fiducia
Di una bellezza strana, sa adattarsi, ama il lusso, di buona salute, è una persona per niente timida, sicura di sé, con determinazione, ma impaziente, gli piace impressionare gli altri, di molti talenti,
industriosa, salubremente ottimista, in attesa dell'unico e vero amore,capace di prendere rapidamente decisioni.
Cipresso, la Fedeltà
Forte, muscolare, adattabile, prende quello che la vita le offre, è una persona soddisfatta, ottimista, desidera il denaro ed il riconoscimento, odia la solitudine, è una compagnia appassionata e sempre insoddisfatta, fedele, si altera facilmente, indocile, pedante, e disinteressata.
Noce, la Passione
Implacabile, è una persona strana e piena di contrasti, spesso egoista, aggressiva, nobile, di orizzonti ampi, di reazioni inaspettate, spontanea, di ambizione senza limiti, per niente flessibile, è un compagno difficile e poco comune, non sempre piace ma è ammirato, con ingegno strategico, molto gelosa ed appassionata, non accetta compromessi.
Olivo,la Saggezza
Ama il sole, di sentimenti caldi e teneri, ragionevole, è una persona equilibrata, evita l'aggressione e la violenza, tollerante, allegra, calma, un senso ben sviluppato della giustizia, sensibile, empatica,
non gelosa, gli piace leggere e la compagnia di persone sofisticate.
Pino, la cosa Particolare
Gli piace la compagnia gradevole, è una persona molto robusta, sa fare della sua vita qualcosa confortevole, molto attiva, naturale, di buona compagnia ma non sempre amichevole, si innamora facilmente ma la sua passione si spegne in poco tempo, si arrende facilmente, la delude
tutto fino a che trova il suo ideale, è di fiducia e di carattere pratico.
Rovere, la Prodezza
È forte, una persona robusta di natura, coraggiosa, implacabile, indipendente, sensibile, non gli piacciono i cambiamenti, mantiene i suoi piedi ben sistemati sulla terra, e gli piace l'azione.
Salice piangente, la Malinconia
Una persona bella ma malinconica, attraente, molto empatica, ama le cose belle e di buon gusto, ama viaggiare, sognatrice senza riposo, capricciosa, onesta, può essere influenzata ma è difficile
per lei convivere, esigente, con buona intuizione, soffre nell'amore ma a volte trova sostentamento nel suo compagno.
Fico, la Sensibilità
Molto forte, è una persona volenterosa, indipendente, non permette le contraddizioni o discussioni, ama la vita, la sua famiglia, i bambini e gli animali, un po' volatile socialmente, buon senso
dell'umorismo, gli piace l'ozio e la pigrizia, di un talento pratico.