sabato, gennaio 22, 2011

Chiusura parchi marini per lo “sbiancamento” coralli.


La notizia:

Bangkok, 21 gen. (TMNews) - I coralli del mari di Andaman e del Golfo di Thailandia soffrono di un grave processo di sbiancamento dovuto all'aumento delle temperature dell'acqua (che uccide le alghe che ne determinano il colore) provocato dal fenomeno meteorologico del Nino e dalla crescita eccessiva delle attività umane nei pressi delle barriere.
La Thailandia con i suoi 3mila chilometri di coste e le numerose isole è una delle destinazioni privilegiate degli amanti delle immersioni.
Secondo uno studio pubblicato in ottobre da un gruppo di ricercatori australiani i coralli del sud-est asiatico e dell'Oceano indiano muoiono in massa, vittime del peggior fenomeno di mortalità negli ultimi 10 anni provocato dal riscaldamento delle acque.

Cosa si dice tra gli operatori del settore:

Ieri dopo aver appreso della drammatica decisione di chiudere i parchi marini ho chiamato vari operatori del settore Diving la risposta è stata unanime per ora tutto come prima!
Il ministro per ambiente ha detto di voler chiudere, ma ci sono in ballo migliaia di posti di lavoro e milioni e milioni di baht, บาท, ฿, chi risarcisce le varie company? Lo stato Thai può chiudere con un decreto d'emergenza ma poi deve tirar fuori un sacco di denaro!
Conclusione? Per ora si va avanti come prima, e forse dopo le riunioni di questo fine settimana si arriverà alla decisione di chiudere solo in LOW SEASSON.
Per chi ha paura di non fare il giretto alle Similan o Phi Phi poi non cambia assolutamente nulla, perchè il divieto è per chi fa solo immersioni! Secondo loro chi fa snorkeling non tocca i coralli ma rimane a filo dell'acqua ad osservare. La colpa è dei diver cattivi che toccano tutto, appoggiano le pinne sui coralli, ecc... Insomma non hanno capito un c@zzo come sempre! Il problema è GLOBALE la temperatura del mare è oltre 30° i coralli muoiono punto e basta! Così è stato per le Maldive 10anni or sono, ora la Thailandia, piano piano tutto Oceano Indiano.
Morale della Favola alla Maldive dopo 10Anni è tutto morto è quindi UTOPIA PURA credere che in 5-10 anni tutto ritorni come prima, coralli che hanno centinaia di anni non si possano riprodurre così velocemente! La temperatura non scende, fin che il mare “bolle” c'è poco da fare... Dovremmo tutti cominciare nel nostro piccolo a cambiare abitudini, meno aria condizionata, meno auto, meno inquinamento, meno... UTOPIA! Rassegnamoci a vedere lo scheletro dei coralli e raccontiamo ai nostri figli quanto era bello il mare prima...
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share