mercoledì, aprile 11, 2012

Tsunami Phuket rientra allarme nessun problema.

In questo momento qui sono le ore 22.30 e si cerca di tornare alla calma… Oggi per un momento quando ero sulla montagna di KATA in scooter mi sono sentito proiettato indietro nel tempo a quel 26Dic2004 mi veniva da piangere. Per fortuna le cose oggi sono andate diversamente, la tremenda onda non è arrivata, le scene di panico comunque le stesse di allora…
Se non altro la cosa positiva è che possiamo stare tranquilli ora con Internet e dopo quello che è successo la gente è pronta a mettersi in salvo velocemente basta anche solo un preavviso d’allarme a far scattare tutto il meccanismo...

Galleria Foto qui su facebook
Procediamo con ordine e vi racconto la storia di oggi 11Apr2012

Ero a casa in Phuket Town bello tranquillo verso le 15.30PM sulla mia poltrona a guardare le News e sento dondolare leggermente il tutto… Mi alzo, controllo e mi siedo di nuovo sentendo ancora quel fastidioso dondolio.
Ci penso al terremoto, ma poi passa e non ci faccio più caso.
Poco dopo ricevo questa mail sono iscritto ad un sito che ti avverte di tutte le scosse terremoto zona Asia:

hh8.2 Mw - OFF W COAST OF NORTHERN SUMATRA

Preliminary Earthquake Report

Magnitude

8.2 Mw

Date-Time

  • 11 Apr 2012 10:43:09 UTC
  • 11 Apr 2012 16:43:09 near epicenter
  • 11 Apr 2012 15:43:09 standard time in your timezone

Location

0.773N 92.452E

Depth

16 km

Distances

  • 615 km (382 miles) SSW (211 degrees) of Banda Aceh, Sumatra, Indonesia
  • 1061 km (659 miles) WSW (256 degrees) of KUALA LUMPUR, Malaysia
Poco dopo arrivano i primi messaggi su facebook, decido di partire alla volta di KATA BEACH con Sky per vedere la situazione… Non sono preoccupato, ma appena arrivati a Chalong vedo gruppi di farang scappare verso la montagna a piedi. Mi prende un groppo alla gola perché ho vissuto direttamente lo Tsunami 2004 e sinceramente spero di non vedere più scene simili.
In cima alla montagna di KATA è CAOS, tutto bloccato, tutti con lo sguardo verso il mare e con i telefoni in mano, con estrema fatica riusciamo a scendere al centro di KATA e la visione è surreale! Tutto chiuso, vuoto, auto e scooter abbandonati in mezzo alla strada!!! Eravamo solo noi davanti alla mia agenzia alle 17.20 non si muoveva una foglia!
Sky comincia a preoccuparsi e mi dice andiamo sulla montagna torniamo indietro, ma io decido di andare dalla parte del promontorio dove c’è il punto di veduta. Arrivati sopra stessa storia tutti li assiepati con lo sguardo rivolto al mare, giravano voci di Patong già distrutta, ogni tanto qualcuno urlava ARRIVA ARRIVA…
Io ho visto tutto lo tsunami del 2004 da Rawai e Naiharn, la caratteristica principale è il mare che si ritira ma oggi a KATA c’era un mare piatto stupendamente calmo, la marea bassa come da calendario, insomma tutto in regola!
Ho detto a Sky Tranquilla che lo Tsunami non lo vedrai questa volta!!
Abbiamo aspettato fino al tramonto, poi siamo scesi ad aprire agenzia per tranquillizzare i nostri clienti… Ho prenotato diverse escursioni alle Similan per domani, insomma tutto rientrato nella normalità o quasi dal momento che 80% delle attività sono chiuse!!!
Gli affari li hanno fatti i pochi ristoranti aperti presi d’assalto come i 7Eleven metà chiusi gli altri c’era la fila fuori!
Vi metto le foto su facebook e un video di questa giornata, vi saluto tranquillizzando tutti qui a Phuket allarme rientrato.

GRAZIE per i messaggi e mail di solidarietà anche se non rispondo personalmente ad ognuno di voi lo faccio con questo messaggio.
Galleria Foto qui su facebook
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share