venerdì, maggio 26, 2006

Regolamentazione Lavoro Stranieri in Thailandia


Fonte: Divisione di controllo professionale e stranieri, Reparto del Lavoro, Ministero del Lavoro e welfare sociale, Tel: 02/2452745, dall'Italia 00662/2452745

Se sei attualmente in Italia: Contattare l'Ambasciata Thailandese o un Consolato e richiedere un Visto Non Immigrant B, questo tipo di Visto è indispensabile per fare richiesta del permesso di lavoro. Oppure un datore di lavoro in Thailandia può fare domanda per un permesso di lavoro. Dopo che il permesso di lavoro è stato accordato lo straniero può entrare in Thailandia per ricevere il permesso di lavoro e poi cominciare a lavorare.

Ricorda che: Uno starniero in Thailandia in possesso del visto non-immigrant B può lavorare in Thailandia solo dopo avere ricevuto un permesso di lavoro, in caso di lavoro senza permesso, SANZIONE PENALE CRIMINALE: Carcerazione non oltre i 3 mesi, multa non oltre i 5.000 Baht o ambo le sanzioni penali. In caso di lavoro proibito agli stranieri, le sanzioni diventano, carcerazione non oltre i 5 anni, multa da 2.000 a 100.000 Baht o ambo le sanzioni penali.

Requisiti necessari alla domanda per un permesso di lavoro: Residenza denunciata presso le competenti autorità dell'Ufficio Immigrazione. Attestato scolastico tradotto in Thailandese, che certifica la qualifica per svolgere il lavoro specificato nella richiesta per il permesso di lavoro. Sanità mentale. Non soffrire di lebbra o tubercolosi, non essere tossicodipente o alcoolista o non soffrire di elefantiasi. Non essere stato incarcerato in Thailandia, per violazione delle leggi sull'immigrazione o per lavoro senza permesso, almeno nell'ultimo anno prima della domanda.

Occupazioni proibite agli Stranieri: Lavori manuali Lavori nell'agricoltura, nell'allevamento, selvicoltura o pesca che escludono lavoro specializzato in ogni particolare ramo o soprintendenza di fattoria Muratura, falegnameria o gli altri lavori di costruzione Intaglio di legnoAutista di qualsiasi mezzo meccanico, escluso pilota di aereo internazionaleCommessoVendita all'asta Taglio o lavorazione gioielleria Parucchiere o trattamento di bellezza Tessitura di stoffe a mano Produzioni artigianali in pagli, bambù o rattan Produzione di strumenti musicali thailandesi Prodotti da oro, argento o lega di oro-rame Produzione di bambole thailandesi Produzione di materassi o coperte Lavorazione della seta a mano Produzione di immagini di Buddha Produzione di coltelli o armi da taglio Produzione di ombrelli di stoffa o carta Produzione di scarpe e cappelli Mediazione o agenzia, escluso negli affari commerciali internazionali Lavoro di ingegneria civile, escluso lavoro altamente specializzato Lavoro di architettura Produzione di capi di abbigliamento Arte ceramica o creazione di merce in ceramica Autista di escursioni turistiche Venditore ambulante Dattilografo Ufficio o lavoro di segreteria Legale o servizi di denuncia

Elenco dei documenti richiesti per la domanda del permesso di lavoro: Passaporto, certificato di residenza permanente (originale e copia) Lettera di lavoro (emessa dalla company, nella quale viene specificato il motivo dell'assunzione), l'elenco dei dipendenti della company stranieri e thailandesi L'evidenza documentaria di qualifiche istruttive (diploma scolastico) e record di lavoro (curriculum) Certificato medico (non più vecchio di 6 mesi) Ubicazione dello stabilimento 3 fotografie taglia 5x6 cm. (non più vecchie di 6 mesi)


COMMENTI: Potrebbero essere richiesti altri documenti Se tutti i documenti risultano in regola, normalmente il permesso di lavoro verrà accordato in 7 giorni. Validità del permesso di lavoro Un permesso di lavoro ha una validità di anno e viene rinnovato ogni anno. Se la durata del lavoro è inferiore ad un anno, il permesso di lavoro sarà accordato per il periodo richiesto. La validità del permesso di lavoro non eccederà la data di validità del visto nel passaporto. La domanda di rinnovo del permesso di lavoro deve essere presentata prima della scadenza dello stesso. Se un permesso di lavoro è scaduto, un'altra domanda deve essere completata per un permesso di lavoro nuovo PERCENTUALE OR TASSE STATALI PER PERMESSO DI LAVORO 300 Baht = per tre mesi. 500 Baht = dai tre mesi fino a sei mesi. 1,000 Baht = da sei mesi ad un anno. Per un permesso di lavoro che è più lungo di un anno, la tassa sarà aumentata per il periodo che eccede l'anno.

DIRITTO DI APPELLO Se un permesso di lavoro non è accordato il candidato può appellarsi al Ministro del Lavoro e Welfare Sociale entro 30 giorni dopo essere informato del rifiuto. Una decisione sarà resa entro 60 giorni. Per eventuali richieste di assunzione presso aziende italiane con stabilimenti o uffici in Thailandia, potete chiedere informazioni (quali aziende sono presenti) alla:
Thai Italian Chamber of Commerce1126/1 New Petchburi Rd. Bangkok Tel : (662) 253.9909 or 255.8695 Fax : (662) 253.9896 Email : info@thaitch.org
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share