lunedì, maggio 14, 2007

Informazioni Thailandia dal Sito Viaggiare Sicuri


Fonte: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?thailandia

Informazioni generali

Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese

Passaporto: necessario per l'ingresso nel Paese e deve avere validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo. I turisti, per legge, sono tenuti a portare sempre con sé il proprio passaporto originale. Si sono verificati, infatti, casi di turisti arrestati perché sprovvisti del documento.

Visto: non è necessario per soggiorni non superiori ai trenta giorni. Altre tipologie di visto (studio, lavoro, ecc.) sono da richiedere all'Ambasciata o al Consolato thailandese presente in Italia.

Formalità valutarie

Non sussistono particolari formalità per ragionevoli quantitativi di valuta.


Divieti e limitazioni di importazione

-Armi da fuoco e munizioni: è richiesto un permesso speciale rilasciato dalla Polizia Nazionale;
-pezzi di ricambio per veicoli:non possono essere importati in franchigia:
-oggetti antichi ed oggetti legati alla religione non possono essere esportati senza un permesso rilasciato dal Dipartimento dei Musei Nazionali (informazioni tel. 0066 22261661).

Animali domestici
I cani ed i gatti devono avere un certificato di buona salute ed un certificato di vaccinazione contro la rabbia. Può accadere che l'animale venga messo in quarantena, a spese del proprietario.


Sicurezza

Situazione sicurezza
Rimane fortemente instabile la situazione di sicurezza nelle regioni del sud del Paese a maggioranza musulmana, dove quasi quotidianamente si registrano attentati a pubblici ufficiali, con vittime e feriti.

Peraltro, sino ad oggi non si sono registrati atti terroristici in altre zone del Paese ed in particolare nei maggiori centri turistici ricollegabili alla situazione presente nell'estremo sud. Si consiglia, comunque, un generale atteggiamento di cautela.


Zone a rischio:

- le 3 Province meridionali del Paese al confine con la Malesia (Yala, Pattani, Narathiwat). Inoltre, se i viaggi sono indispensabili, si consiglia di evitare anche le Province di Satun e Songkhla, per il ricorrere di violenze ed attentati terroristici.

Zone di cautela: - si consiglia di adottare particolare cautela nelle zone a nord del Paese, in quelle al confine con Laos e Birmania e ad est, al confine con la Cambogia.

Zone sicure: tutte le aree normalmente aperte al turismo. Le città tailandesi sono, in linea di massima, sicure. Può essere tuttavia opportuno evitare, soprattutto nelle ore serali, le zone periferiche, così come quelle in cui si svolgono attività non connesse con il turismo propriamente detto.

Avvertenze:
- la popolazione è cortese ma occorre evitare liti o alzare la voce nelle discussioni con cittadini locali, specie se in pubblico, per evitare spiacevoli reazioni;

- il vilipendio della religione (buddista) e alla persona del Sovrano può provocare imprevedibili reazioni da parte della popolazione e delle Autorità locali, nonostante la grande tolleranza che è in uso nel Paese;

- la frequentazione di locali malfamati presenta pericoli anche di borseggio;

- la circolazione è assai pericolosa ovunque e, negli ultimi anni, è stato riscontrato un elevato numero di incidenti automobilistici che hanno coinvolto anche diversi connazionali. Spesso, vengono noleggiati automobili e motociclette che presentano scarse garanzie di sicurezza. La mancanza di esperienza nella guida con senso di marcia a sinistra e la circolazione caotica e disordinata sono causa di tali incidenti. È quindi consigliabile valutare con attenzione l'opportunità o meno di noleggiare un mezzo di trasporto; si ricorda che l'utilizzo del casco è obbligatorio per i motociclisti.
Si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel sito: www.dovesiamonelmondo.it


Normativa prevista per uso e/o spaccio di droghe (leggere o pesanti): La normativa sulla droga è molto severa anche per limitate dosi di stupefacenti, per consumo personale e in caso di flagranza di reato è difficile intervenire. Le pene previste in Thailandia per lo spaccio ed il possesso di stupefacenti sono severissime; nei casi più gravi è prevista la pena capitale, a volte commutabile in ergastolo.

Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: La normativa per i reati contro la morale, se commessi ai danni di minorenni, prevede pene detentive sino ai quaranta anni di reclusione. I reati di droga e quelli sui minori, nei quali spesso incorrono i visitatori in questo Paese in apparenza tollerante, sono trattati con la massima severità. Va inoltre ricordato che coloro che commettono all'estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.


In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l'Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.


Situazione sanitaria

Buona in generale. Le strutture sanitarie private locali sono ottime. La diffusione dell' AIDS è elevata. Si riscontrano focolai di malattie tropicali, (es. malaria, encefalite giapponese,dengue, casi sporadici di lebbra) in zone lontane dalle città e fuori da circuiti turistici abituali. Si registrano elevati tassi di inquinamento atmosferico a Bangkok.

Dal gennaio 2004 nuovi focolai di influenza aviaria sono apparsi in tutto il sud-est asiatico. Dall'inizio della malattia sono stati segnalati alcuni casi di contagio da animale ad uomo. La situazione è costantemente monitorata dalle Autorità sanitarie tailandesi, che adottano misure di controllo e prevenzione del caso.
A titolo cautelativo si consiglia in ogni caso di evitare luoghi di allevamento di pollame, di non toccare volatili (vivi o morti) e si suggerisce di mangiare carne di volatili e uova solo se ben cotte (consultare anche la voce "Avvisi Particolari" su questo sito ).

Per quanto riguarda la SARS (grave malattia respiratoria che aveva interessato nel 2004 alcuni paesi asiatici), non si registrano in Thailandia casi di contagio.

Avvertenze

Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere un viaggio, una polizza assicurativa sanitaria adeguata (le strutture sanitarie locali non sono gratuite) che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio del malato.

Si consiglia durante la permanenza di:

- non consumare cibi e/o bevande di dubbia provenienza, bere solo acqua e bibite in bottiglia senza l'aggiunta di ghiaccio se non in esercizi pubblici che forniscono garanzie di igiene;

- dissetarsi con frequenza, per prevenire gli inconvenienti legati a fenomeni di disidratazione frequenti nei paesi tropicali.


Viabilità

Patente

La Thailandia ha sottoscritto la Convenzione sul Traffico Stradale del 1949. Ha anche firmato la Convenzione del 1968 che però non è stata ancora ratificata, quindi la patente internazionale attualmente rilasciata in Italia non è ufficialmente riconosciuta.
Per guidare in Thailandia è necessario un documento thailandese.
Oltre alla patente internazionale occorre presentare copie autenticate (dall'Ambasciata o dall'Immigration Police Thailandese) del passaporto e della pagina del passaporto stesso in cui è presente il timbro di ingresso in Thailandia. L'interessato deve recarsi presso il Department of Land Transport, 1032 Phaholyothin Road, Ladyao, Jatujak, Bangkok 10900, Tel: +66 (0)2 2723636, +66 (0)2 2723618, Fax: +66 (0)2 6717030.
I residenti possono chiedere ed ottenere la patente temporanea thailandese (validita' di 1 anno, rinnovabile) presso il Department of Land Transport, 1032 Phaholyothin Road, Ladyao, Jatujak, Bangkok 10900, Tel: 02 2723636, 02 2723618, Fax: 02 6717030, presentando i seguenti documenti:
1. copia della patente italiana, con traduzione in thailandese o in inglese, legalizzata dall'Ambasciata d'Italia. Oppure presentare la Patente Internazionale.
2. copia autenticata del passaporto
3. copia autenticata del permesso di lavoro
4. Certificato di residenza, rilasciato dall'Ambasciata d'Italia
5. 2 fototessera
6. Certificato medico
7. tariffa: 105 Baht

Assicurazione
Poiché nessuna polizza assicurativa straniera è riconosciuta, bisogna stipulare una polizza temporanea in frontiera in entrata nel paese.

Documenti doganali
E' consigliato il "carnet di passaggio in dogana" per veicoli importati temporaneamente. Si può importare un veicolo in Thailandia per una durata massima di 6 mesi.

Norme di guida
Guida a sinistra, sorpasso a destra

Limiti di velocità
Nei centri abitati 60 km/h salvo indicazione contraria.
Fuori dai centri abitati: strade a 2 carreggiate 90 km/h , sulle autostrade 120 km/h

Tasso alcolemico: il limite è di 0,05%.

Multe: la polizia può infliggere multe con pagamento da pagare alla Stazione di Polizia nell’area competente. Gli importi sono i seguenti:

- eccesso di velocità: multa fino a 500 THB
- guida pericolosa: multa fino a 1000 THB e 30 gg. di sospensione della patente.
- grave intralcio al traffico: fino a 3 mesi di reclusione e/o multa fino a 10.000 THB.
- guida di motociclo senza casco: multa di 500 THB
- guida sotto l'influsso di alcol o droghe: multa fino a 500 THB.

Equipaggiamento obbligatorio:

- casco per motociclisti
- cinture di sicurezza per viaggiatori sui sedili anteriori (i guidatori di Tuk tuk ne sono esentati)

Carburanti
Benzina verde (91 ott.) 25,19 THB/l.
Benzina verde (95 ott.) 25,99 THB/l.
Gasolio 24,19 THB/l.

Collegamenti aerei con l'Europa: quasi tutte le maggiori linee aeree europee volano su Bangkok.

Importante: è previsto il pagamento di una tassa aeroportuale di 700 Bath per persona (compresi i bambini a partire dai 2 anni di età) alla partenza da Bangkok dei voli internazionali per i biglietti acquistati prima del 1 febbraio 2007. Successivamente a tale data, il costo dei biglietti è comprensivo della tassa.

Trasporti in generale: autobus, treni e collegamenti aerei coprono tutto il Paese.

Fonte: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?thailandia
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share