lunedì, ottobre 22, 2007

Noleggio Auto-Moto in Thailandia & Phuket

Girovagando in rete si trovano ben poche notizie in Italiano sul noleggio di auto e moto in Thailandia e Phuket, proviamo a fare un poco di chiarezza...

Prima di tutto cosa dice la legge:

La Thailandia ha sottoscritto la Convenzione sul Traffico Stradale del 1949. Ha anche firmato la Convenzione del 1968 che però non è stata ancora ratificata, quindi la patente internazionale attualmente rilasciata in Italia non è ufficialmente riconosciuta. mostra il contenuto

Noleggio Motorino


In riferimento a Phuket (ma vale come regola ovunque), prima di noleggiare un motorino dovete essere sicuri di:

  1. Avere la giusta dimestichezza con il mezzo, se non avete mai usato il motorbike prima, non cominciate in Thai, rischiate molto!

  2. Portare la patente Italiana in corso di validità, teoricamente serve quella internazionale (ma non vale), al lato pratico accettano quella “normale”.

  3. Serve il casco per chi guida, per il passeggero è obbligatorio “teoricamente”, al lato pratico non lo mette nessuno, voi portatelo sempre...

Come comportarsi dai noleggiatori e in caso d'incidente


  1. Solitamente il noleggiatore chiede il passaporto a Garanzia, se riportate il motorino “sano” vi viene restituito. Certi chiedono un deposito in denaro, tra le due opzioni io preferisco la seconda.

  2. I noleggiatori sono onesti solitamente, ma non fessi, quindi attenzione prima di partire far notare eventuali ammaccature o rotture del mezzo, e pure quanto carburante avete nel serbatoio.

  3. Se cadete, o fate incidenti pagate di tasca vostra, niente “assicurazione casco” per i motorini, ogni danno lo pagate molto salato!

  4. Come detto i noleggiatori sono onesti solitamente, ma esistono le eccezioni, molti per incidenti lievi hanno pretese assurde! In questo caso non ho molti consigli, provate a farvi fare un preventivo di riparazione da più meccanici e valutare la possibilità di interpellare la polizia turistica.

  5. Qui si guida a Sinistra, quindi serve molta attenzione soprattutto nelle svolte a destra ed in prossimità degli incroci, siete in Ferie e non in Pista, correre non serve!

  6. I Thai non “brillano” alla guida e nel rispetto delle distanze di sicurezza, regole base della circolazione, soprattutto se comparate ai nostri Standard. Quindi voi andate sempre piano tenendo la sinistra, nell'incertezza fermarsi, e dare sempre la precedenza...

  7. Se qualcuno vi “taglia la strada”, vi supera in malo modo, niente “gestacci” ed urli, qui non siete in Italia!

  8. In caso d'incidente non grave rimanere calmi, cercate di ragionare e di far ragionare le persone coinvolte. Per esperienza vi assicuro che difficilmente se fate un'incidente avrete la “ragione” e quindi vi ripagheranno i danni, specialmente se ci sono cittadini Thai coinvolti! Chiamate la polizia se non “raggiungete un accordo”, importante è rimanere calmi e non pretendere di aver Ragione a tutti i costi!

Cosa non fare...


Non noleggiare per nessun motivo grosse e potenti moto, qui non serve correre, rischiate la vita inutilmente, e rischiate in caso di caduta di pagare somme esorbitanti per le riparazioni!!! In Thailandia non si producono moto di grossa cilindrata, sono tutte importate ed hanno costi altissimi, anche se il noleggio giornaliero è basso.

    Lezioni di Guida

    1. A casa in Italia sono sicuro che qualcuno corre in pista e si sente bravo come Valentino Rossi, bene ma qui non serve, DOVETE ANDARE PIANO! Per andar piano intendo non superare i 50-60KMh! Oltre questa velocità può diventare molto pericoloso per condizioni del fondo stradale, meteo, stile guida dei Thai, e soprattutto dei Turisti! Il turista effettivamente si trova "spiazzato" i primi giorni, per la guida a sinistra principalmente...

    2. Quando inizia a piovere bisogna stare molto attenti, la sabbia e la polvere rendono il manto stradale scivoloso come ghiaccio. Le strade sono "belle" come fondo, ma molto tortuose, ai lati a volte si trovano Guard Rail molto pericolosi in caso di caduta!

    3. Quando parcheggiate attenzione, se sbagliate il lato della strada ve lo incatenano!! A giorni alterni in certe strade si parcheggia a destra o sinistra, la polizia blocca i motorini in divieto di sosta con una catena, per liberarlo bisogna pagare la multa nell'office police station.

    4. Se rispettate le semplice regole scritte in questa pagina, andate piano, state molto attenti, il motorino è il mezzo più economico e divertente per visitare Phuket. In motorino è possibile viaggiare in due, i Thai ci portano anche l'intera famiglia (5 persone), voi non provateci! Fate un giro "virtuale a Phuket cliccando qui.

    Per le Automobili.


    Per le auto vale tutto quello detto per i motorbike, prestate molta più attenzione all'uso, essendo più impegnantivo utilizzare le stesse sulle strade trafficate! In caso d'incidente però ci sono delle differenze, le migliori agenzie di noleggio propongono una assicurazione "Casco con franchigia". Se provocate un danno inferiore a 200€ pagate di tasca vostra, oltre copre integralmente l'assicurazione. Queste compagnie inoltre riconoscono come valida la vostra patente, anche se in Thailandia non vale! Attenzione al noleggiatore, qui non ci sono "molte regole", e molti si improvvisano noleggiatori! Soprattutto quelli con prezzi molto bassi, oppure lungo la strada con il famoso cartello FOR RENT. Andate sempre in agenzie specializzate ed attenzione a quello che firmate, leggete bene ogni clausola, e chiedete sempre e solo auto con FULL INSURANCE.

    Noleggio Amici di Phuket.

    Agli Amici di Phuket che ci contatteranno offriamo la possibilità di noleggio Auto-Moto a prezzi convenienti. Tutti i mezzi a nostra disposizione sono assicurati, curati nella manutenzione, e proponiamo per le auto solo polizze Full insurance. Per maggiori info, non esitate a contattarci, vi invieremo il nostro numero di telefono ed indirizzo.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share