mercoledì, marzo 30, 2011

Innondazioni sud Thailandia si "salva" solo Phuket

In questo momento a Phuket non piove cielo stellato, comunque la situazione anche nei giorni scorsi non è stata mai GRAVE come nel resto sud Thailandia.

Fonte: http://www.3bmeteo.com/news-meteo/thailandia-+emergenza+inondazioni-52133

Thailandia: emergenza inondazioni

Si aggrava il bilancio dell'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il sud della Thailandia, una tra le zone più densamente turistiche. L'ultimo bilancio parla di 21 persone morte, causato perlopiù da inondazioni e smottamenti. L’emergenza ha così costretto le autorità a chiudere temporaneamente i tre aeroporti principali, l'interrompere il traffico ferroviario e marittimo, bloccando oltre 15.000 persone. E’ tuttora in corso un’operazione di evacuazione di migliaia di turisti dalle isole di Koh Tao e Koh Pha Ngan, dopo che le forze armate thailandesi hanno mandato in zona l’unica portaerei nazionale e due fregate, insieme a degli elicotteri. Anche a Koh Samui, le forti precipitazioni hanno causato notevoli disagi, con allagamenti in casa e frequenti interruzioni della corrente elettrica; centinaia di turisti hanno lasciato oggi l’isola, grazie alla parziale riapertura dell’aeroporto. Le forti piogge, accompagnate da venti e onde alte fino a quattro metri, hanno iniziato ad abbattersi in particolare sulle province di Nakhon Si Thammarat, Surat Thani e Krabi fin dalla scorsa settimana. In tutto, si calcola che circa un milione di persone vivano nelle aree colpite.

Secondo Bannasat Ruangjan, presidente dell'ufficio del turismo di Koh Samui, "13.000 turisti sono bloccati su questa isola turistica del Golfo di Thailandia per il blocco dei collegamenti marittimi e aerei. La situazione non è preoccupante per il momento, ma se le piogge continuano, come annunciato, temiamo che cominceranno a mancare cibo e carburante nei prossimi giorni ", ha aggiunto. Secondo il ministro dell'Interno, centinaia di turisti sono bloccati anche sulle isole di Koh Tao (1.225) e Phangan (1.100), nel Golfo di Thailandia e un più di un centinaio sulle isole di Similan e di Surin, sulla costa del mar delle Andamane. In totale, 80 distretti sono stati dichiarati zona di catastrofi naturali.

Ricordiamo inoltre che solo cinque mesi fa, forti e continue precipitazioni nel centro-nord del Paese causarono 220 morti, coinvolgendo 51 province su 76. Ma mentre lì si era in piena stagione delle piogge il maltempo di questi giorni è altamente inusuale per la Thailandia, in un periodo che di solito vede alte temperature e occasionali rovesci. Purtroppo la fase di maltempo dovrebbe continuare anche nei prossimi giorni.



Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share