lunedì, gennaio 07, 2013

Taxi Aeroporto Phuket come comportarsi.

Guida ai mezzi di trasporto dall'aeroporto di Phuket alle zone turistiche.

Ho deciso di pubblicare questa semplice guida perchè in rete si trovano info fasulle e forvianti, trasferimenti da aeroporto a vostro Hotel in Phuket ci sono molte soluzioni, super economiche, pratiche, costose, lussuose private, etc...
Parto con il dire che le "lussuose private" come trasferimenti in Elicottero non li considero, partiamo invece dalle super economiche.

SMART BUS ECONOMICO SOLO 170THB A PERSONA

Visto che tanti me lo chiedono come possono girare l'isola oppure andare in aeroporto senza spendere tanto e senza i "taxi mafia" questa è la soluzione!
Smart Bus passa ogni ora e vi porta da Rawai all'aeroporto con solo 170THB !!!!

Si avete capito bene 4.80Euro si può pagare in contanti oppure acquistare la carta prepagata abbonamento.
Nel sito trovate tutte le info, non chiedete a me vi ho "solo girato la dritta" e vi posso garantire che passano in orario li vedo ogni giorno ho controllato.

BUS LOCALI PER SPOSTARSI DA UNA SPIAGGIA ALL'ALTRA


Tipico Bus "locale" di Phuket 

Costi del Bus Aeroporto parte da 25THB fino ad un massimo di 90THB dipende dalla tratta, Bus locale costa mediamente 30THB a tratta. Considerate 1Euro=40THB (Gen 2013) 

MINIBUS PRIVATI "MULTIPLI"

Questi sono i peggiori in assoluto, da evitare come la peste!


Servizio SCADENTE e PERICOLOSO, dietro ad un prezzo apparentemente buono si celano parecchie "insidie"... Prima di tutto si paga a persona 150-180THB due persone costa quindi quasi come un Taxi auto!
Caricano 12 persone a volte si aspettano 30 minuti  ma pure 2 ore! Fanno il giro di mezza isola prima di scaricare tutti i clienti nei vari Hotel che spesso non trovano essendo che questi mezzi di trasporto sono i preferiti dai "saccopelisti squatrinati" che soggiornano nelle Guest House più nascoste. Durante il tragitto è consuetudine del Driver fare soste per provare a vendere Tour e Camere!! Fanno soste anche di ore se nessuno si decide a comperare qualcosa, se qualcuno si "ribella" viene lasciato letteralmente a piedi lungo la strada con lancio della valigia e tre calci nel culo (Capitato a miei clienti)
Altro problema guidano come SCEMI e gli incidenti non si contano...  Più di una volta ho visto perdere il baglio sistemato sul tetto del Minivan, descrivere tutti i disservizi legati a questo tipo di trasporto non basta un "Blog Intero".
Per finire molte volte per pigrizia smollano i clienti in altri Hotel, oppure se anche avete prenotato una Guest House loro vi portano in un altra sperando che sfiniti cambiate per prendere le commissioni.

Banchetto prenotazione Minibus dietro prezzo basso si nascondo parecchie insidie.

Incidenti purtroppo sono molto frequenti con questi mezzi.

Costi del Minibus Aeroporto parte da 150THB fino ad un massimo di 180THB dipende dalla tratta.
Considerate 1Euro=40THB (Gen 2013) 

TAXI METER OVVERO QUELLI CON IL TASSAMETRO
Personalmente considero questi taxi un ottimo compromesso, costo onesto, servizio discreto, auto vecchie con GPL (Bombola nel baule) se avete valigie grandi non ci stanno, guidano solitamente piano.

 
Taxi Meter come a Bangkok sono "bicolore".

Il chiosco TAXI METER si trova sotto il porticato esterno Aeroporto di Phuket sulla destra, prima di arrivare al chiosco sarete assaliti da vari taxisti abusivi cercate di "saltare tutti gli ostacoli" per arrivare alla meta! Il servizio Taxi Meter simile a quello di Bangkok io lo considero buono, non ottimo, ma onesto... Auto sono dei cessi vecchi, a GPL che il bombolone prende tutto il baule difficilmente ci stanno due valigie, sicuramente non caricano tre passeggeri più valigie al massimo due.
Solitamente vanno piano, i prezzi sono concordati al "chiosco" prima della partenza, non dovrebbero fare le soste per "vendervi tour e camere" ma qualcuno a volte ci prova. 

Chiosco Taxi Meter dove prenotare.

Costi del Taxi Meter Aeroporto parte da 100THB fino ad un massimo di 800THB dipende dalla tratta.
Esempio Aeroporto►Kata sono 600THB
Considerate 1Euro=40THB (Gen 2013) 

TAXI LIMOUSINE PHUKET

Non fatevi illusioni non sono Taxi di Lusso ma solo auto di cilindrata superiore a 1600CC di solito di recente fabbricazione colore grigio hanno la targa verde, loghi e scritte sulle fiancate.


Il Taxi Limousine aeroporto di Phuket è il mio servizio preferito, auto sono comode, a volte hanno il GPL ma comunque il baule è grande ci stanno comodamente due bagagli. Portano fino a 3 persone più bagaglio, non fanno le "corse", di solito non fanno soste strane, costano solamente 100-200THB in più di un Taxi Meter dipende dalla fascia oraria. Le auto sono di grossa cilindrata, comunque superiore a 1600CC, si prenotano all'interno aeroporto e si paga in anticipo, niente è dovuto al Driver tranne eventuale mancia se fa il bravo e non corre. Io quindi vi consiglio questi mezzi, non sono 5-10 euro a fare la differenza sul costo della vacanza ma in termini di sicurezza ci guadagnate parecchio!!!
Ricevuta "datata" di una corsa Airport-Patong, si prenota all'interno vicino al ritiro bagagli, chiedete espressamente servizio Taxi Limousine e fatevi dare la ricevuta come qui sopra.
Costi del Taxi Limousine Aeroporto parte da 300THB fino ad un massimo di 1500THB dipende dalla tratta.
Esempio Aeroporto►Kata sono 800-900THB notturna anche 1200THB
Considerate 1Euro=40THB (Gen 2013) 

PRECISAZIONI ED INDICAZIONI


Ogni struttura dalla più economica Guest-House fino Hotel di lusso deve offrire alla clientela un servizio TAXI PRIVATO! Sicuramente costa di più considerate che autista viene a prendere solo voi e quindi fa una "tratta scarico", di solito sono dipendenti della struttura stessa quindi affidabili! Io non penso che la piccola differenza sul costo di trasferimento Taxi esempio Aeroporto KATA a massimo 1200THB vi faccia sforare il Budget!
Ma ci guadagnate in sicurezza, in relax, risparmio di tempo... Arrivati magari da un viaggio di 12 ore contrattare con Taxisti maleducati e scorbutici vuol dire partire con il piede sbagliato la vacanza!
Volete mettere il taxista che vi aspetta con il cartello in mano "come nei film"...
CONTATTATE IL VOSTRO HOTEL PER RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO PRIVATO.


Cambio all'interno Aeroporto di Phuket

Mi raccomando cambiate sempre i soldi prima di contrattare qualsiasi Taxi, mai pagare in Euro! Solitamente il cambio in Aeroporto ha un "rate" basso, quindi si consiglia di prendere il minimo indispensabile.
Si può naturalmente pure prelevare dai vari ATM con la carta di credito o bancomat, avvisate la vostra banca del viaggio in Thailandia altrimenti vi bloccano la carta.
I prezzi indicati nella presente guida sono "teorici" in base alla mia esperienza, naturalmente possono cambiare arrivati a destinazione, in quel caso non "litigate" con i driver :-)


Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share