giovedì, dicembre 05, 2013

Pace fatta, terminati gli scontri nella capitale.

RITORNA IL "FINTO SORRISO" NEL PAESE


LINK

Quando tutti si aspettavano un'ulteriore escalation di violenza, la crisi thailandese ha preso oggi un'improvvisa svolta pacifica : la premier Yingluck Shinawatra ha ordinato alla polizia di smettere di respingere i manifestanti che per giorni hanno tentato di conquistare il palazzo del governo.

 L'inattesa tregua - sul quale influisce l'imminente compleanno del re - fa crescere le speranze per un compromesso istituzionale, anche se il leader della protesta Suthep Thaugsuban ha già annunciato ai suoi fedeli che la lotta per «estirpare il regime» non è ancora conclusa. Dopo due giorni di tafferugli con lacrimogeni e proiettili di gomma, stamattina agenti e manifestanti si sono abbracciati e scambiati delle rose, in un'atmosfera di piena distensione. Successivamente, a un gruppo di dimostranti è stato concesso di entrare brevemente nel complesso governativo fino ad allora difeso strenuamente dalla polizia. Qualche ora dopo Suthep - sul quale da ieri pende un mandato di arresto per insurrezione - ha comunque parlato di «vittoria non completa». «L'obiettivo rimane lo sradicamento del regime di Thaksin», ha detto riferendosi all'ex primo ministro in auto-esilio e fratello di Yingluck, che raccoglie i voti in particolare della classe medio-bassa del popoloso nord-est. «Non possiamo ancora andare a casa», ha concluso Suthep. Il governo ha ammesso che il compleanno di re Bhumibol il 5 dicembre - giornata nella quale la tradizione vuole che regni l'armonia tra i thailandesi - ha giocato un ruolo determinante. «Si trattava di creare una buona atmosfera affinchè le celebrazioni ricadano sotto auspici favorevoli», ha dichiarato il vicepremier Surapong Tovichakchaikul.

Yingluck è nel frattempo partita per una prevista visita cerimoniale nella località costiera di Hua Hin, dove risiede il venerato re (86 anni) sul trono dal 1946. Mentre è già iniziata la ripulitura delle strade dove è avvenuta la guerriglia, è chiaro che una soluzione finale non è ancora stata trovata. Yingluck rimane in carica e, seppur indebolita, continua a controllare i punti nevralgici dell'amministrazione; se si andasse a nuove elezioni, con ogni probabilità il partito filo-Thaksin le vincerebbe, come è successo cinque volte negli ultimi dodici anni. I manifestanti controllano però ancora il ministero delle Finanze e un altro complesso amministrativo; avendo posto obiettivi così ambiziosi come un «Consiglio del popolo» nominato dall'alto, fomentando l'odio verso Thaksin della borghesia di Bangkok e dei più nazionalisti, Suthep non può ammettere una sconfitta.

La mediazione è portata avanti dall'esercito.
Nonostante la retorica da «difensori della monarchia», i militari sono però in una posizione ambigua: legati a doppio filo all'establishment per cui parteggiano anche i manifestanti, in passato hanno giocato più volte la loro influenza tentando 18 colpi di stato dal 1932, l'ultimo nel 2006 contro Thaksin. Il capo di stato maggiore Prayuth Chan-ocha ha dichiarato che «il problema è politico e va risolto con mezzi politici», aggiungendo però che «comunque, stiamo monitorando la situazione da lontano». Qualsiasi soluzione dovrà comunque passare da loro.
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share