giovedì, luglio 26, 2007

Thailandia, guasto al computer pregiudica test Tsunami


BANGKOK (Reuters) - Un guasto al computer ha pregiudicato oggi la più grande esercitazione di evacuazione per tsunami in Thailandia, dal disastro del 2004 nell'Oceano Indiano, un tentativo del governo di rendere più consapevoli i turisti in vista dell'alta stagione.

Le sirene hanno squillato e migliaia di thailandesi e ospiti stranieri si sono precipitati verso le postazioni sopraelevate nel corso di una giornata di esercitazione in sei province meridionali colpite nel dicembre 2004 dallo tsunami che ha ucciso circa 5.400 persone in Thailandia, compresi 1.953 stranieri.

Smith Dharamsoroja, capo del Centro Nazionale Allarmi per Disastri si è detto insoddisfatto per il periodo di 20 minuti trascorso dalla prima segnalazione di un terremoto sottomarino ed i segnali arrivati a 79 torri sparse per la regione, pronte per diffondere gli allarmi in cinque diverse lingue anche per gli ospiti stranieri.

"Avrebbero dovuto essere 10 minuti. Siamo un po' lenti così dobbiamo migliorare. Non abbiamo computer e software adatti, abbiamo bisogno di (strumenti) migliori per le analisi dopo il primo segnale di allarme", ha detto Smith, che per anni ha avvisato la Thailandia di prepararsi allo tsunami. Ed ha affermato che nel giro di alcuni anni è probabile un altro grosso terremoto.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share