martedì, giugno 24, 2008

Mia cara Italia

Come promesso scrivo alcune personali considerazioni sul Belpaese ed il viaggio da me intrapreso.

Comincio con il dire che sono esperienze personali, in questo Blog non accetto commenti, se avete una vostra opinione potete scrivere qui: amicidiphuket@gmail.com


Sono tornato a casa dopo anni, e devo dire sono rimasto piacevolmente sorpreso. Italia descritta dai vacanzieri in Thai sembra un “campo di guerra”, con assalti d'extracomunitari pronti a delinquere ad ogni angolo, prezzi alle stelle, sporcizia ovunque, ecc...
CAZZATE!
Italiano medio ama sparlare del suo paese tanto quanto gode nel raccontar balle sulle presunte avventure sessuali ai compagni del Bar.
Io mi ritengo “sopra le parti” perchè vedo tutto con gli occhi di chi vive a 12000KM, non pretendo d'avere la ragione assoluta, ma obiettività SI!

Ci sono gli aumenti in Italia? Benzina?
A Phuket in quattro anni è aumentata del 100%, nell'ultimo anno del 50%, è qualcosa di FOLLE! Qui c'è gente che lavora per 5litri di benzina al giorno, ma loro non sputano nel piatto dove mangiano!
I Thai osservano “onor di patria”, imposto, o voluto che sia, ma comunque sono orgogliosi. Italiano si lamenta di tutto e vive bene senza saperlo.... Peccato!

Criminalità? Bho ma dove? Sono stato a Roma di notte, ma non avevo paura, qui a Rawai in Phuket sparare ai Farang è ormai all'ordine del giorno! Io di notte qui non vado in giro tranquillo, i poliziotti non esistono, ci sono solo per fregare i soldi agli sfigati vacanzieri che girano in motorino senza casco. Basta leggere il Phuket Gazzette oppure questo mio Blog per sapere la verità sulla Thailandia, e non quelle cagate che raccontano in agenzia viaggio per vendere a 5000Euro un “pacchetto sola” per il “finto paese del sorriso”.

Prezzi mangiare? Il mangiare costa meno in Italia se rapportato allo stesso genere, solo il pesce costa meno, ma vale meno! Il pesce dei mari tropicali è insipido perchè nel mare c'è poco sale, le aragoste assomigliano al pollo! Adesso avete capito perchè i Thai ricoprono i crostacei con salse ignobili?
Sinceramente io non mi sento di paragonare un panino con CRUDO+PECORINO pagato nella gastronomia a 30metri da Trevi 3,50Euro con quelle insulse zuppette Thai da 1Euro che vendono per strada!
A Trastevere nella trattoria TURISTICA piena di stranieri un piatto di Bucatini all'amatriciana+bruschette miste+boccia di vino della casa+caffè+amaro ho speso meno di 20Euro. A Phuket con 1000THB forse ti prendi solo il Vino, e poi fa anche cagare...Il cibo Italiano in Thailandia è caro perchè “molto tassato”, ma sinceramente è anche imparagonabile con quello Thai!
Diciamo che per un vacanziere a Phuket stare senza cucina Italiana 15giorni è semplice, quindi mangia Thai e pesce spendendo poco, ma per me che vivo qui tutto quello che riguarda Italia è carissimo e scadente!
E sfido chiunque a mangiare per tutta la vita la cucina Thai, ti scoppia il fegato... muori di epatite se ti va bene, oppure con un bel cancro considerando che friggono tutto in Olio di Palma e Riso trattato al DDT.
Vivere bene? Ho rivisto vecchi amici, sono tutti “sistemati”, si qualcuno si lamenta del lavoro, ma in fono nessuno sta male. Chi ha comprato casa con il muto, altri hanno i figli,altri non crescono mai e continuano a fare i Peter Pan, ma tutti VIVONO BENE! I Thai tribolano parecchio, presi da consumismo in quel di Phuket e strozzati dalle tasse, mentre nelle campagne i poveri non sanno come comperare il riso visto gli aumenti! Il governo in Thailandia è meglio non dire nulla, visto che qui ti “ingabbiano”! Si vocifera l'ennesimo colpo di stato, siamo ormai a quota 14 in 30 anni? A voi le conclusioni....

Bellezze? Italia è il paese più bello del mondo, noi abbiamo circa 80% dei beni culturali al mondo! I Thai non hanno niente, spacciano per “grandi opere” templi di stucco e pittura con un secolo di vita, e noi Farang facciamo la fila per vederli spendendo 1000Euro d'aereo... Tutti quelli che arrivano a Bangkok hanno visto il WAT PO ma magari non sono mai stati ai Fori Imperiali! Alla fine i Thai con quattro sorrisi (Finti) ci hanno venduto i loro souvenir del tempio “stucco e pittura fa bella figura” mentre ignoriamo che a casa nostra c'è la storia dell'uomo.
Per non parlare dei paesaggi delle colline toscane, i nostri mari, i sapori, ecc...
In Thailandia tranne le conosciute e stra-sfruttate mete turistiche il resto è desolazione! C'è ancora qualcuno che mi chiede se vale la pena noleggiare un'auto da Bangkok a Phuket, ma per vedere cosa? Non c'è un cazzo di niente d'interessante in 800KM!
Ogni angolo d'Italia è bella, ma come sempre non si possono paragonare due mondi tanto diversi.
Qui a Phuket il Clima, il mare, rendono tutto più bello, per chi è in vacanza è tutto meraviglioso, si ma dura 15giorni! La vita non è una vacanza, e chi crede che vivere qui (come il sottoscritto) sia come i 15giorni di ferie ha pestato una m....
I problemi ci sono e parecchi, ma questa è un'altra storia che ho già raccontato molte volte nel Bolg.

Ciao Italia, spero di rivederti presto.

Martino M. Rawai-Phuket
Espansione dell'impero Romano, QUANTO ERAVAMO FORTI E POTENTI!
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share