martedì, novembre 03, 2009

Il RE ha lasciato brevemente l'ospedale per festeggiare il Loi Krathong

(Adnkronos/Dpa) - Per celebrare l'antica festivita' thailandese di Loy Krathong (coppa galleggiante), che risale al tredicesimo secolo e cade oggi nel giorno della prima luna piena di novembre, il re Bhumibol Adulyadej ha lasciato brevemente l'ospedale Siriraj di Bangkok nel quale e' ricoverato dal 19 settembre.

L'anziano e venerato sovrano, il piu' longevo al mondo sul trono, e' apparso su una sedia a rotelle elettrica tra i membri della famiglia reale per la consegna alle acque del fiume Chao Phraya (il fiume dei re) di una coppa tradizionale decorata e beneaugurante.

Ricoverato per una infezione polmonare, il recupero di Bhumibol, 82 anni il prossimo 5 dicembre, e' stato piuttosto lento e rappresenta una grande preoccupazione per i suoi sudditi. Lo scorso 23 ottobre il re era uscito dalla sua stanza di ospedale per rendere omaggio alla statua del suo antenato Chulalongkorn. LA settimana prima, tra il 14 e il 15 ottobre, la Borsa aveva fatto un tonfo del 7% quando si erano diffuse delle voci incontrollate che davano Bhumibol seriamente malato; a provocare l'ondata di panico sul mercato sarebbero stati due broker che sono stati arrestati. Ora la famiglia reale ha assicurato che il re verra' dimesso presto.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share