giovedì, gennaio 28, 2010

Le tirgri selvatiche potrebbero sparire totalmente entro il 2022


BANGKOK
Fonte: http://www.lastampa.it

A due settimane dall’inizio dell’anno della Tigre nel calendario cinese, il WWF (World Wildlife Fund) ha lanciato un appello per evitare l’estinzione del felino, la cui popolazione mondiale è scesa a 3.200 esemplari.

Il traffico illegale e la segmentazione dell’habitat naturale ha causato un brusco declino nel numero delle tigri che vivono in libertà, che erano 20.000 negli anni ’90 e addirittura 100.000 un secolo fa.

L’appello del Wwf arriva alla vigilia di un’importante riunione di 13 ministri dell’Ambiente asiatici che, da domani e per tre giorni, discuteranno nella città di Hua Hin, in Thailandia, le misure per la conservazione della specie in via di estinzione.

«Bisogna agire ora se non si vuole arrivare a un punto di “non ritorno”», ha detto Nick Cox, coordinatore del programma Tigre del Gran Mekong del Wwf.

La popolazione di tigri allo stato selvatico di Vietnam, Laos, Thailandia, Myianmar e Cambogia (l’area dove passa il Mekong, il fiume più grande del sud-est asiatico) è scesa da 1.200 esemplari 1998 ai 350 attuali; e potrebbe sparire totalmente entro il 2022.
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share