mercoledì, dicembre 01, 2010

Le specialità della cucina Thailandese nei ristoranti Autogrill

Autogrill apre una finestra sul cibo etnico e ospita per due settimane, dal 4 al 15 dicembre, le specialità della cucina thailandese nei ristoranti Ciao di alcuni tra i principali aeroporti italiani, da Fiumicino a Malpensa, da Linate a Capodichino e nella stazione Termini di Roma. L'iniziativa "Gusta i sapori della Thailandia" è stata presentata oggi dal direttore generale Comunicazione e affari istituzionali Giuseppe Cerroni e dall'ambasciatore di Thailandia a Roma Somsakdi Suriyawongse, presso Villa Thai, sede dell'ambasciata thailandese e dal ministro consigliere commerciale prsso l'ambasciata Suchana Chucherd. Saranno nove i ristoranti Ciao Autogrill in cui si potranno assaporare alcuni piatti tipici come le tagliatelle di riso con gamberi o le tagliatelle di riso con pollo, piatti che, hanno assicurato i rappresentanti thailandesi, potranno sposarsi ai migliori vini italiani.

"Il consumo di cibo etnico in Italia è aumentato sia nella ristorazione che nell'uso domestico - ha affermato Cerroni nel corso della conferenza stampa - del 28% nel 2008 e del 37% nel 2009, inoltre 15 famiglie su 100 a casa consumano piatti etnici. Una tendenza che si spiega con viaggi sempre più frequenti verso mete esotiche. Nonostante gli italiani siano per certi versi conservatori in fatto di cibo, e amino i prodotti locali, emerge quindi una propensione all'esplorazione verso i cibi che non appartengono alla nostra tradizione".

"Autogrill ha iniziato una collaborazione con il governo thailandese perchè ama il cibo di qualità e, dal momento che si rivolge ai consumatorui che viaggiano - ha sottolineato Cerroni - ritiene che questo sarà un grande test per capire quale è la percezione dell'italiano medio, anche perchè è finita la stagione dei ristoranti cinesi". L'ambasciatore thailandese Suriyawongse ha evidenziato come il «cibo thailandese è riconosciuto come il terzo più popolare al mondo, e il suo fascino della cucina thailandese non risiede solo nel gusto ma anche nell'attrattiva della presentazione dei suoi piatti». L'esportazione di cibo rappresenta il 18% del totale export della Thailandia e nel 2010 si attende che si espanda fino al 20% per un giro d'affari di 16 miliardi di euro. L'iniziativa è stata battezzata come "un ponte sublime" dall'ambasciatore.

A seconda dei luoghi, "Gusta i sapori della Thailandia" segue calendari. In particolare si svolgerà dal 1 al 15 dicembre agli aeroporti lombardi di Linate e di Malpensa e al centro commerciale Carosello di Carugate (Milano), dal 4 al 7 dicembre alla stazione Termini di Roma, dal 5 al 7 all'aeroporto di Fiumicino a Roma e di Marconi Bologna, dal 9 all'11 dicembre all'aeroporti di Napoli Capodichino e infine dal 10 al 12 agli aeroporti di Bari Palese e di Catania Fontanarossa. "Autogrill rappresenta un osservatorio privilegiato sulle nuove tendenze alimentari, già da tre anni ha lanciato con successo in alcuni ristoranti Ciao i corner Asia, dedicati ai cibi orientali" ha detto Cerroni. Nel 2009 i clienti dei corner Asia nei ristoranti Autogrill sono stati oltre 31.000 con una incidenza del 10% sul totale della clientela. Un corner Asia è già presente a Malpensa ed entro dicembre è prevista l'apertura di un nuovo corner Asia a Fiumicino. Inoltre, si può mangiare sushi nei Ciao di Fiera Milano.

Fonte: http://www.affaritaliani.it/green/autogrill29112011.html

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share