martedì, febbraio 12, 2008

Libro Consigliato: Memoria delle mie puttane tristi

Come giudico questo libro:

Scorre via veloce, di pagina in pagina, per nulla pesante, anche se Marquez ha saputo fare di meglio con L'Amore ai Tempi del Colera e Cent'anni di Solitudine!
Al di là della singolarità del primo amore che nasce a novanta anni, al di là della poesia propria di Marquez, al di là delle atmosfere che ci regala la letteratura sudamericana, ho apprezzato molto le emozioni di uno scrittore anagraficamente obsoleto che sa affascinare sempre e comunque.
Ne consiglio la lettura.

Martino M. Rawai-Phuket



Prezzo di copertina:
Euro 14,00


Contenuto:

''L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di folle amore con un'adolescente vergine''.
Comincia così il nuovo romanzo di Gabriel Garcia Marquez, il libro con cui il premio Nobel colombiano torna dopo dieci anni alla narrativa. E lo fa rendendo omaggio al capolavoro di un altro premio Nobel da lui particolarmente amato, "La casa delle belle addormentate" di Yasunari Kawabata. Anche se "Memoria delle mie puttane tristi" sembra piuttosto il compimento di un libro indimenticabile come "L'amore ai tempi del colera".
A raccontare è la voce dell'anziano protagonista, un giornalista eccentrico e solitario, appassionato di musica classica, che accanto a quell'adolescente scopre il piacere inverosimile di contemplare il corpo nudo di una donna che dorme "senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore". Scopre forse per la prima volta l'amore, quello che non ha mai cercato in tutte le donne che ha incontrato e conosciuto, trovando "l'inizio di una nuova vita a un'età in cui la maggior parte dei mortali è già morta''.
Struggente e gioioso al tempo stesso, "Memoria delle mie puttane tristi" è l'emozionante riscoperta dell'universo fantastico e inimitabile di uno dei massimi e più amati scrittori contemporanei, un atto di magia narrativa che si impossessa sei nostri sentimenti, penetrando il mistero della vita.


Tipi da Thailandia Romanzo a Puntate

Musica tailandese

Emigrati Italiani nel Siam, personaggi inventati da storie vere.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share