Bit 2010: Borsa Internazionale del Turismo
Il trend positivo è partito già dalla II metà del 2009
© FIERAMILANOEXPOCTS.it - 22/02/2010
Fonte: http://www.newsfood.com/q/14ed10c4/thailandia-in-crescita-il-turismo-internazionale/
"Grazie anche ad alcuni fattori, come la minore gravità, rispetto a quanto temuto, dell'ondata di influenza, che da inizio 2009 ha aumentato la fiducia dei turisti e ad alcune misure del governo per stimolare l'economia, come l'esenzione dall'imposta sul visto e la riduzione delle tasse per il decollo e l'atterraggio, a beneficio degli operatori nella promozione del turismo in Thailandia; campagne marketing attuate da TAT a partire da luglio 2009, per risollevare l'immagine del paese e rafforzare la fiducia nei viaggiatori, insieme a campagne pubblicitarie per promuovere il rapporto qualità-prezzo dei viaggi in Thailandia; roadshow che hanno fornito informazioni dettagliate sulla situazione interna".
Il mercato italiano è stato colpito in misura più lieve dalla flessione e "TAT Italia ha riscontrato notevoli risultati alla fine dell'anno, con un incremento del numero dei turisti del 6% rispetto al 2008, in particolare nella seconda parte del 2009. Dei 14,1 milioni di turisti internazionali che hanno visitato la Thailandia durante lo scorso anno, gli italiani sono stati 150.000. I viaggi di nozze hanno avuto una posizione di rilievo. La Thailandia vanta bellissime isole, spiagge da sogno, destinazioni archeologiche e culturali come Phuket, Samui, Phang-Nga Bay o Krabi. Anche il segmento del lusso ha ottenuto risultati molto positivi".
Per il 2010 la situazione si presenta "più favorevole. Prevediamo che il numero dei turisti internazionali crescerà tra il 7 e il 10%, con la possibilità di raggiungere nel corso dell'anno i 16 milioni di arrivi internazionali.
La nuova strategia dell'Autorità Tailandese per il turismo punta a porre maggiore enfasi sul marketing digitale, rafforzare l'immagine del marchio Thailandia, promuovere il turismo eco-sostenibile, garantire una risposta pronta ed efficace nella gestione delle crisi.
Oltre a questi obiettivi, TAT Italia si concentrerà sul target tradizionale dei viaggi di nozze, nel consolidare la collaborazione con i tour operator e con i media trade e consumer, nell'offrire al mercato italiano nuovi interessanti luoghi da esplorare ed esperienze da scoprire".