lunedì, aprile 25, 2011

Animali esotici rari sempre più minacciati dal traffico illecito.

Pangolino

Animali esotici rari sempre più minacciati dal traffico illecito. La scorsa settimana in Thailandia gli addetti alla dogana hanno realizzato uno dei più grandi sequestri degli ultimi anni di pangolini: ben 175 esemplari di questo curioso mammifero ‘corazzato’ sono infatti stati trovati all’interno di un camion che viaggiava per Bangkok. La cosa più triste è che questi animali non solo erano stipati in una maniera assurda all’interno del mezzo, ma erano destinati a soddisfare strane esigenze alimentari che purtroppo stanno prendendo piede anche in Europa. Sarebbero quindi finiti nelle cucine di alcuni ristoranti per farne un piatto ritenuto da alcuni prelibato e afrodisiaco.

Il pangolino è un mammifero con una lunga coda e ricoperto da una corazza che utilizza per proteggersi dai predatori. E’ presente in alcune regioni dell’Africa e dell’Asia. Quando si chiude a riccio è difficilissimo attaccarlo, anche per i predatori meglio attrezzati. Si nutre prevalentemente di formiche e termiti, che riesce a catturare grazie alla lingua elastica e appiccicosa.

In Asia purtroppo è diffusa la credenza che il pangolino abbia delle carni con proprietà afrodisiache, un fatto assolutamente smentito dagli esperti di tutto il mondo. Ma si sa, quando la tradizione attribuisce proprietà miracolose agli animali, spingendo persone senza scrupoli a ucciderli, è difficile contrastare il traffico illecito di animali che sviluppa. Anche per questo motivo, è da tempo inserito nella lista delle specie in pericolo di estinzione.

Negli ultimi anni il traffico di animali esotici è cresciuto in maniera esponenziale in tutto il mondo, raggiungendo un volume d’affari di quasi 100 miliardi di euro l’anno.

fonte: http://attualita.tuttogratis.it/animali/animali-esotici-maxi-sequestro-di-pangolini-in-thailandia/P79561/

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share