Chissà cosa sarebbe successo in Italia se in uno dei talent show più seguiti del paese – come Amici o X-factor – uno dei concorrenti avesse dichiarato durante la sua perfomance la propria transessualità? E’ quello che è successo in Thailandia, paese sicuramente più libero di noi dai tabù su questo tema, nel corso di una puntata del Thailand’s Got Talent (http://www.youtube.com/watch?v=YccsNO1FV64&feature=player_embedded), lo show ispirato al format inglese ormai diffuso in 40 paesi nel mondo. Spiazzando pubblico e giudici del programma, la ventisettenne Bell Nuntita Khumpiramon ha intonato Unlovable dei Mild con la sua splendida voce da soprano. Qualche strofa dopo, invece, il tono è cambiato e la sua voce era quella di un tenore. Urla, applausi e incitazioni sono piovute fino alla fine della sua perfomance, e lo stupore era plateale sui volti dei giudici Nirut Sirijanya, Pornchita ‘Benz’ Na Songkhla e Pinyo Rutham. “Inizialmente non ero certo che tu fossi un transessuale, ma una volta che hai iniziato a cantare sono stato ingannato a pensare che fossi una donna. Dopo aver iniziato la strofa maschile ho pensato che avrei dovuto seguire il mio istinto”, ha detto il Produttore Tv Rutham. “Mi hai ingannato tutto il tempo. E’ impossibile”, ha aggiunto Sirijanya. E invece Songkhla: “Lui è bellissimo. E’ un lui? – ha chiesto ironicamente al pubblico – perchè sono stata completamente presa in giro fino a quando è cominciata la seconda strofa”.
Chi diventerà Nuntina e se avrà successo ancora non lo sappiamo, ma i produttori del Thailand’s got talent hanno fatto colpo attirando l’attenzione dei media e dei blogger che di solito non si occupano affatto dei talent show, suscitando discussioni e aprendo il dibattito. I thailandesi sono pronti. E noi? Ricordo che qualche anno fa la cantante trans Billy More, morta nel 2005 dopo aver inanellato una serie di successi nel panorama dance, chiese di poter partecipare a Sanremo ma le fu negato. L’anno scorso, invece, alla prima edizione dell’Italia’s got talent prese parte Miss Lolita, un ragazzo siciliano che ha suscitato grande interesse per la sua perfomance come drag queen. Arrivò in finale ma non vinse il programma. Il tema dell’omofobia in Tv (e non solo) è sempre caldo, specie in Italia. Qualcosa di postivo sta succedendo (anche grazie alle dichiarazioni di omosessualità di numerosi personaggi della musica e dello spettacolo, Tiziano Ferro in primis), ma c’è ancora da lavorare tanto.
§Fonte:http://www.lanostratv.it/programmi-tv/al-thailands-got-talent-un-trans-rivela-la-propria-identita-cambiando-voce/#more-13115